#Nike lancia una campagna tutta al femminile, “#betterforit – Inner Thoughts“, dove le donne sono protagoniste e destinatarie. Nike si “cala” nella mentalità femminile e trasmette quelli che sono i timori e i pensieri delle donne quando si approcciano per la prima volta a uno sport.
Per una volta, il colosso americano dello sport, si affaccia nel mondo del marketing con un messaggio diverso: non più l’importanza del fashion nello sport ma la forza del valore umano.
Il tono soft ma fortemente psicologico che Nike ha scelto di usare nello spot ha veramente fatto la differenza: donne protagoniste che provano a fare Yoga, che si confrontano con una maratona, vengono raccontatate attraverso quello che gli passa nella testa in quel preciso momento.
L’idea di giustificarsi con gli altri per l’abbandono della gara, la diffidenza verso le compagne di corso in una disciplina olistica orientale…idee e pensieri tipici nella vita di una donna.
Non sappiamo se questo nuovo approccio comunicativo sia giusto o sbagliato ma sicuramente è Strategico e sfidante. Per adesso i primi feedback sono più che positivi, i commenti al video manifestano un grande apprezzamento per questa nuova campagna…e non sono solo le donne a pensarla così!
La certezza è che in comunicazione osare vuol dire far parlare di sé, e come diceva Oscar Wilde “Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli”.
Enjoy Nike!