Le videochiamate su WhatsApp sono diventate di uso comune, sia per diletto che per ragioni professionali.
A tal proposito, non sorprende che il team dell’app di messaggistica istantanea sia cercando nuove soluzioni per rendere la videochiamata ancora più utile ed efficiente.
Presto potremo far rispondere alle videochiamate in arrivo su WhatsApp un avatar animato al nostro posto.
Novità questa che nei prossimi mesi cambierà radicalmente le nostre videochat.
WaBetaInfo, il portale più affidabile riguardo al mondo di WhatsApp, ha svelato la nuova funzionalità che presto approderà su WhatsApp.
Funzionalità sperimentale questa che dovrebbe al momento riguardare la versione Android 2.22.15.5.
Nuova funzionalità a cui pare stia lavorando WhatsApp per introdurre la possibilità di aggiungere al profilo del servizio di messaggistica un avatar, simile o no alle sembianze reali dell’utente.
Nel caso delle chat però il fine sarebbe indirizzato ad animare l’avatar così che compaia sullo sfondo di una videochiamata, con l’espressione del volto che riproduce, in sincrono, quella reale della persona che si trova al telefono.
Come funzionerà?
Pare dovrebbe esserci un nuovo pulsante con scritto “Switch to avatar” che gli utenti dovranno premere per passare dal feed live della fotocamera ai personaggi animati.
Durante la videochiamata l’utente potrà quindi decidere non solo se attivare o disattivare la fotocamera, ma anche se sostituire o meno il proprio volto con l’avatar personale.
Non vi sono indicazioni su un’eventuale tempistica di lancio che, al momento, interesserebbe solo la versione Android dell’app.
Qualche giorno fa, Zuckerberg aveva ufficializzato il prossimo arrivo di un negozio virtuale di abbigliamento per gli avatar del gruppo, con vestiti in collaborazione con Prada, Balenciaga e Thom Browne.
Nei prossimi mesi quindi le nostre videochat saranno parecchio più divertenti!
Inoltre pare che questi avatar potranno essere scambiati ed inviati in chat come se fossero adesivi, e attraverso un editor si potranno personalizzare manualmente proprio tramite il proprio telefono.
Non ci rersta che attendere di poter provare questa ultima novità in casa Meta!