Wi-Fi gratuito per coinvolgere sempre più i clienti: questo è il must di Unieuro, colosso dell’elettronica(fatturato nel 2015: 1,6 miliardi di Euro ed un incremento del 17% rispetto all’anno precedente).
La strategia di comunicazione prevede, oltre ai classici media(volantini, tv,stampa, radio), un forte investimento per digitalizzare i negozi così da poter attirare i clienti.
A cominciare dall’estensione del wi-fi gratuito in tutti i punti vendita per coinvolgere i clienti con attività di comunicazione. “Un altro elemento importante è il progetto per dare la possibilità di ritirare i prodotti ordinati online presso i 238 punti vendita affiliati presenti sul territorio” spiega Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato del gruppo.
In realtà il progetto di digitalizzazione(parliamo di 20 milioni da investire nel 2017), che include il wi-fi gratuito, è finalizzato a rendere lo store sempre più un punto di ritiro del prodotto ordinato sul web. A questo va aggiunto anche il progetto di un nuovo sito con annessi e connessi(è il caso di dirlo!), ovvero app e social network.
Indubbiamente anche Unieuro – consapevole che l’86% dei consumatori acquisisce le informazioni sul web prima dell’acquisto sul punto vendita – sta cercando di conciliare il dualismo on line/off line del cliente, sempre più digitalizzato, anche se l’e-commerce rappresenta ad oggi solo il 10% delle vendite.
E a proposito di coinvolgimento, una divertente iniziativa in occasione degli Europei 2016, chiamata Unieuropei, è stata varata per raccontare e vivere questo evento di per sé coinvolgente(anche chi non segue il calcio, solitamente fa il tifo per l’Italia) con blogger, influencer e mini racconti relativi al calcio. Così, con la collaborazione di Sky è stata allestita un’area nella quale vengono proiettati questi mini spot che successivamente sono inseriti nella fanpage Facebook di Sky Sport. E, per rafforzare il coinvolgimento, sono stati coinvolti due “animatori” d’eccezione, Alessandro Del Piero e Claudio Marchisio, che dalle loro pagine twitter e Facebook tramite un video girato all’interno un negozio Unieuro, hanno sollecitato gli utenti/clienti a postare un proprio video personalizzato inneggiando una ola per fare il tifo per l’Italia. Ovviamente, aggiungendo l’hashtag Unieuropei.