Yandex Metrica è un tool gratis di web analytics che consente di comprendere l’esperienza di navigazione degli utenti su un sito web e di definire tutti gli interventi opportuni per renderli ancora più soddisfatti: grazie all’analisi dei dati si potranno convertire più facilmente i visitatori in navigatori ricorrenti ed aumentare la profittabilità del sito web
Yandex fornisce quindi informazioni sul traffico web, che possono essere usate per migliorare l’esperienza di navigazione e di conversione degli utenti.
Il tool è disponibile nelle lingue inglese, russo, ucraino e turco.
Attraverso una dashboard intuitiva e comprensiva di svariati indicatori è possibile accedere a statistiche legate all’interazione nel sito, tra cui:
- utenti complessivi registrati in un dato periodo
- evoluzione di crescita dei nuovi utenti
- statistiche di visita (tempo di permanenza, bounce rate, quantità di pagine visitate, contenuti dalle maggiori visite, dispositivo utilizzato…)
- fonti di traffico
- età media dei visitatori.
Yandex Metrica mette quindi a disposizione numerose funzionalità per l’analisi estesa dei click e del tempo di permanenza sul sito, a fronte dell’inserimento di una porzione di codice che abilita il monitoraggio sul portale.
Come usare Yandex Metrica?
Per utilizzare lo strumento occorre creare un account e copiare il codice all’interno del sito.
Se si ha un sito in WordPress si può usare l’apposito plugin.
Il codice di Yandex deve essere installato su tutte le pagine che si intende monitorare, in caso contrario verranno mostrate nella navigazione come vuote.
Se invece si usa Google Tag Manager è possibile implementare Yandex sul sito tramite una semplice porzione di codice HTML personalizzato.
Sulla piattaforma Yandex bisognerà creare un nuovo contatore dalla voce Add Counter e inserire le informazioni richieste:
- nome del contatore
- dominio del sito web
- fuso orario e valuta
- durata di sessione
- accetta le condizioni di utilizzo e poi clicca “Create Counter”.
Vantaggi di Yandex Metrica
Il principale vantaggio di Yandex Metrica è quello di segmentare a differenti livelli il genere di traffico sul sito web: dispositivi usati, provenienza geografica, tempo di permanenza, area del sito di maggiore interesse, ecc.
E’ possibile quindi valutare quante delle visite sono state ottenute attraverso social network, posizionamento organico, campagne Ads, ecc eliminando automaticamente gli elementi di spam che possono falsare il valore dei dati raccolti.
Principali funzioni di Yandex Metrica
Le principali funzioni che quest’applicazione mette a disposizione sono:
- analizzare le sorgenti di traffico divise per tipologie e per canali
- esaminare nel dettaglio le sessioni di visita
- distinguere tra le visite di utenti normali e di bot, rendicontandoli separatamente grazie a meccanismi di machine learning
- evidenziare il comportamento degli utenti sotto forma di mappe di calore, anche per quanto riguarda i contenuti non cliccati
- mostrare come mappe di calore le aree del sito che attraggono maggiormente l’attenzione
- verificare i dispositivi usati più frequentemente per accedere al sito
- mettere in evidenza i link presenti nella pagina con colori rilevanti alla vista
- mappare e analizzare nel dettaglio le interazioni degli utenti con il sito per capire se si sta svolgendo un buon lavoro di ottimizzazione.
Yandex Metrica mette a disposizione una grande varietà di forme della reportistica facilmente personalizzabile a livello di dimensioni, metriche, segmenti di audience ecc.
Grazie alle funzioni di Scroll Map si possono individuare i punti nei quali l’attenzione dei naviganti si concentra di più, per inserire opportune call to action che incrocino l’attenzione del pubblico.
Grazie all’Analisi dei Moduli (Form Analysis) è possibile valutare la capacità di conversione dei form di contatto, esaminare la quantità di utenti che si sono iscritti, il tempo impiegato per la compilazione del modulo ed in quali punti gli utenti hanno interrotto la compilazione.
Strumento questo prezioso per collocare le CTA nelle posizioni nelle quali probabilmente i visitatori soffermeranno lo sguardo.
La funzione di session replay consente di registrare e di visionare in un secondo momento un numero illimitato di video sul comportamento degli utenti, per analizzarli e capire quali elementi sono funzionali alla navigazione e su quali invece occorre lavorare ancora per migliorare i risultati.
Che aspetti, inizia ad usare questo potente strumento!