Siete alla ricerca di un sistema di streaming video coinvolgente ed innovativo? Ecco! YouTube ha proprio in serbo per voi delle belle sorprese. Infatti, come confermato dallo stesso colosso dei filmati online, arriverà nelle prossime settimane il supporto nativo ai video a 360° (i video “panoramici”).
Sebbene i tecnici di Google non siano ancora scesi nei dettagli, pare che gli utenti di YouTube , nel caso dei video a 360°, abbiano la possibilità di decidere, in tempo reale, da quale angolazione vedere il flusso video in streaming, quindi verrà introdotta la possibilità di spostare la visuale all’interno del filmato, che non sarà più una scena statica ma diventerà un’esperienza vivibile da più punti di vista ).

Non ci sono dettagli aggiuntivi, solo una dichiarazione di un portavoce di YouTube:

“Avete mai desiderato di ottenere una prospettiva a 360° in un video per vedere tutto quello che sta succedendo? Ecco perché stiamo lavorando al supporto dei video a 360°”.

YouTube supporterà video a 360° YouTube supporterà video a 360°

 

YouTube socializzerà quindi, a breve, con le speciali fotocamere e videocamere Ricoh Theta, Kodak SP360, Giroptic 360cam (equipaggiata con tre lenti da 185° sincronizzate fra di loro, capaci di generare dinamicamente un’immagine “a tuttotondo”), VSN V.360 e Bublcam, giusto per fare qualche nome. Attrezzature queste che permettono tutte di registrare simultaneamente il flusso video guardando in tutte le direzioni.

Oltre che su YouTube il supporto per i video a 360° dovrebbe giungere in un secondo momento anche su Google Street View ma in tal senso le informazioni disponibili sono praticamente pari a zero.
Esperienza video a 360° potrebbero essere molto interessanti in abbinamento a una tecnologia di realtà virtuale, chi lo sà… a questo punto non ci resta che attendere nuovi dettagli da parte di Google e qualche video dimostrativo che farà di tutto per invogliarci a dotarci di una videocamera a 360°!

YouTube a breve supporterà i video a 360°. Ultima modifica: 2015-01-09T12:15:39+01:00 da Ileana Somma