CRM: il Customer Relationship Management Efficace
Con il termin CRM si intende il cosiddetto Customer Relationship Management ovvero il sistema che consente di gestire in modo efficiente i rapporti con i propri clienti fino a trasformarli in vere e proprie fonti di informazioni per attività di business intelligence se non addirittura in spontanei automatici strumenti di marketing diretto da arricchire con attività di social media marketing.
Attraverso il CRM le aziende possono conseguire l’efficienza organizzativa in modo molto rapido e contestualmente aumentare la customer satisfaction e, quindi, la fedeltà.
Con il CRM al centro del business non c’è più il prodotto ma il cliente con le sue esigenze, le sue necessità e, soprattutto, le informazioni che involontariamente è in grado di fornire: un sistema valido di CRM parte dalla lead generation, arriva al contatto, per proseguire con vendita e relazione post vendita.
Se tutto funziona a dovere un valido sistema di CRM si autoalimenta perché fornisce informazioni preziose in chiave di marketing operativo, strategico e relazionale.
Telemaco sviluppa soluzioni CRM: ciò non si limita a “software” a sistemi informatici o di marketing ma interessa la visione aziendale nel suo complesso e quindi riguarda strumenti volti a rendere efficienti i processi ma soprattutto a guidare le strategie future anche in termini di personale.