Parità di genere
Scarica la Scheda segnalazioni e reclami
Presso la sede di Telemaco, nella saletta server, è disponibile una cassetta postale, la cui chiave è in possesso del Responsabile del Sistema di Gestione per la Parità di Genere, attraverso la quale è possibile consegnare messaggi cartacei in forma anonima.
Politica
La presente Politica per la Parità di Genere è definita dalla Direzione di raccordo con il Comitato Guida e definisce i principi, gli obiettivi e le indicazioni che determinano l’impegno di Telemaco Srl nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, della valorizzazione delle diversità e dell’empowerment femminile.
Telemaco Srl si impegna a:
- Diffondere la cultura della diversità e delle pari opportunità tra il personale e agli altri stakeholder;
- Verificare puntualmente gli indicatori di performance (KPI) inerenti la parità di genere;
- Garantire pari opportunità nella crescita professionale, basandola principalmente sulle capacità e sulle competenze e prevedere sviluppi di carriera per tutto il personale, indipendentemente dal genere;
- Garantire libero accesso alla formazione aziendale escludendo qualsiasi forma di discriminazione e di non inclusività;
- Prevenire ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestie) nei luoghi di lavoro;
- Prevedere politiche di comunicazione interna ed esterna volte a promuovere la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile.
- Riconoscere il valore dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata sviluppando programmi e iniziative per la genitorialità e per la conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance).
Telemaco Srl crede che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a generare “valore sociale” apprezzato nel contesto economico istituzionale europeo, costituisca un fattore di sviluppo per il business dell’organizzazione.
In virtù di quanto previsto dalla prassi UNI PdR125:2022, Telemaco Srl focalizza i propri sforzi nelle seguenti aree:
- Cultura e strategia → miglioramento dell’ambiente di lavoro favorendo e sostenendo capacità di inclusione, parità di genere, valorizzazione della diversità, lotta e superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio – anche inconsapevole (unconscious bias) – fondato su questioni di genere;
- Selezione e assunzione → misurazione del grado di maturità dell’azienda attraverso l’analisi dei principali processi di gestione delle risorse umane. Telemaco Srl si impegna a garantire pari opportunità in fase di selezione e assunzione attraverso l’individuazione di una rosa di candidati con diversi background e abilità, il più possibile paritetica uomo – donna;
- Gestione della carriera → coinvolgimento del personale in tutte le iniziative e percorsi formativi, inclusi corsi sulla leadership. L’organizzazione si impegna a promuovere una cultura basata sulla meritocrazia e rispetto delle persone, indipendentemente dal genere, assicurando crescita professionale e mobilità interna, con l’obiettivo di raggiungere l’equilibrio di genere nelle posizioni manageriali, in coerenza con principi di un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere;
- Equità salariale → attuazione di processi per il bilanciamento della remunerazione in logica di total reward (ricompensa totale) comprendente quindi anche compensi non monetari quali sistemi di welfare e well-being (contributo migliorativo).
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro → attuazione di politiche per supportare il personale nelle loro attività genitoriali e di caregiver (work-life balance).
La Direzione si impegna a dare massima diffusione della presente Politica attraverso:
- la comunicazione capillare verso tutta la popolazione aziendale;
- la comunicazione a tutti gli stakeholder esterni;
- l’attività di formazione e sensibilizzazione sul tema della parità di genere;
- la pubblicazione sul proprio sito aziendale.
La Direzione, insieme al Comitato Guida, provvederà, con cadenza almeno annuale, a riesaminare la Politica affinché la stessa possa essere riconfermata o aggiornata anche tenendo conto del proprio contesto di riferimento, dell’evoluzione normativa sul tema della parità di genere, sugli esiti dei monitoraggi e delle verifiche interne ed esterne.