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Significato di Inbound Marketing: cos’è?
Scopriamo il significato di Inbound Marketing: questa tipologia di marketing è una metodologia che ha lo scopo di proporre agli utenti contenuti basati sui loro interessi e utili a soddisfare le loro necessità.
A differenza delle tecniche invasive del Marketing tradizionale incentrate su strategie di tipo Outbound, l’Inbound si focalizza sul conquistare l’audience attraverso contenuti interessanti e utili.
L’ Inbound Marketing aiuta ad aumentare:
- Traffico verso il sito web;
- Vendite;
- Lead Generation;
- Fiducia dei clienti.
La metodologia Inbound.
Il processo si articola principalmente in 4 diverse fasi che consentono di trasformare un semplice estraneo in un promoter o in un testimonial passando per le “qualifiche” di utente o visitatore, contatto o lead e cliente:
- Attrazione (Attract);
- Conversione (Convert);
- Chiusura (Close);
- Fidelizzazione (Delight).
Attrarre.
Non è la quantità di traffico che interessa, bensì la qualità dello stesso: l’interesse è quello di attrarre solo utenti interessati che hanno una maggiore probabilità di diventare dei contatti utili e, conseguentemente, dei potenziali clienti soddisfatti.
Convertire.
Una volta che gli utenti stanno visitando le pagine del sito web, il passo successivo è quello di trasformare tali “anonimi visitatori” in “utenti utili”, cioè lead, attraverso la raccolta delle loro informazioni di contatto.
Chiudere.
Il passo ulteriore è trasformare un contatto in cliente: “chiudere” la trattativa in modo positivo, attraverso strumenti quali un sistema di Customer Relationship Management (CRM), le funzionalità di reporting, le email e le utilità di automazione di marketing.
Fidelizzare.
Un cliente esistente non solo si può trasformare in un testimonial favorevole e autorevole nei confronti di altri potenziali clienti ma può essere un utile prospect per nuovi prodotti o servizi o per attività di upsell o cross sell.
Metodi e Strumenti di Inbound Marketing.
Sono molteplici le attività e gli strumenti che possono essere efficacemente utilizzati per attrarre, convertire, chiudere e fidelizzare un cliente in modo continuativo.
Attrarre.
Convertire.
Chiudere.
Fidelizzare.
Le basi della metodologia Inbound Marketing.
Buyer Personas.
Una Buyer Persona altro non è che la rappresentazione semi-immaginaria del cliente ideale, basata su ricerche di mercato e sui dati reali che l’azienda ha dei suoi clienti esistenti: viene definita sulla base della demografia dei clienti, dei modelli di comportamento, delle motivazioni obiettivi di business.
Il suo scopo è quello di aiutare un’azienda a focalizzarsi su offerte e contenuti interessanti per la tipologia d’utente a cui si rivolge, attraendo così visitatori più importanti, che possono diventare lead e clienti.
Buyer’s Journey.
I contenuti sono l’anima dell’inbound marketing e sono lo strumento principale utilizzato per raggiungere tutti gli obiettivi sulla base del pubblico di riferimento.
La metodologia inbound prevede d’impostare un piano editoriale coerente con le necessità dell’utente in un determinato momento del suo percorso d’acquisto (Buyer’s Journey):
- Awareness o Consapevolezza;
- Consideration o Considerazione;
- Decision o Decisione.
Campagne Inbound Marketing.
Una campagna di Inbound Marketing concentra in un impegno comune tutti i canali di marketing intorno ad una sola offerta e ad un solo obiettivo e li allinea a livello comunicativo.
Si compone principalmente dei seguenti elementi: Pagine di destinazione, Call To Action, Email, Blog post, Messaggi sui Social Network, Parole chiave, Advertising, Sorgenti di traffico e Flussi di comunicazione.
Analisi delle Performance.
L’analisi dei dati e dei risultati è uno degli strumenti principali del web marketing per migliorare le performance delle proprie campagne di visibilità.
Ogni passaggio della metodologia Inbound può essere arricchito e potenziato attraverso appositi strumenti di ottimizzazione di fondamentale importanza come ad esempio:
- Analisi della concorrenza;
- Monitoraggio degli eventi;
- Analisi delle performance delle pagine;
- Analisi dei report;
- Social Advertising.
Telemaco può aiutarti a…
Creare la tua strategia Inbound Marketing.
Non hai mai utilizzato questa metodologia ma stai cercando un modo per rinnovare e implementare le tue strategie di marketing? Il nostro lavoro consiste in un’analisi accurata delle attività attuali per poi ideare e sviluppare strategie Inbound personalizzate.
Costruire le basi per la tua strategia di Inbound Marketing.
Sviluppiamo il profilo della tua Buyer Persona e sulla base di questa strutturiamo un piano editoriale composto da contenuti originali e di qualità.
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Il nostro team è composto da Marketing Specialist e Web Designer che hanno tutte le conoscenze di marketing, l’istinto creativo e le competenze tecniche necessarie a sviluppare la strategia Inbound Marketing adatta a te.
Misurare, analizzare e migliorare i risultati.
Grazie al monitoraggio di ogni fase della strategia saremo in grado di analizzare l’andamento della campagna Inbound.
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