Applicazioni Social Network: come rendere efficace la propria presenza Social
Le Applicazioni Social Network (Social Media Apps) sono applicazioni che consentono di integrare funzionalità avanzate nei social network in modo da arrivare direttamente senza aspettare che sia lui a venire sul sito.
Nella fase di informazione e consultazione bisogna considerare il linguaggio del Web 2.0 come imprescindibile in quanto determina la reputazione di un’azienda sul web.
Alcuni dati significati relativi all’utilizzo dei social network più diffusi dimostrano come ben il il 78% di coloro i quali navigano su internet effettua un acquisto basandosi sui post del brand/prodotto sui canali social o il relativo advertising (Web Promotion), dando quindi uno spazio di ricerca non indifferente ai canali social del brand prima di completare un potenziale acquisto.
Le Applicazioni Social Network (applicazioni integrate nei Social Network) consentono di presidiare adeguatamente questi “spazi” e fanno parte a tutti gli effetti degli elementi di valorizzazione della Corporate Identity aziendale.
Una pagina Facebook, ad esempio, mette a disposizione strumenti specifici per essere presenti a livello di brand (e non di persona), offrendo la possibilità di integrare Applicazioni Social Network ovvero delle applicazioni che tradizionalmente sono ospitate dal sito istituzionale.
In pratica è indispensabile “andare dal cliente” con Applicazioni Social Network invece che aspettare che sia il cliente a “venire dall’azienda”.
Con le Applicazioni Social Network, Telemaco, porta un negozio su Facebook, un’agenzia di informazione su Twitter, un atelier di pittura su Pinterest… il limite è la fantasia.
Una delle migliori best practice è quella di integrare le attività di Web Presence Solutions e in particolare quelle di Social Media Marketing con soluzioni di Mobile Apps e Live Chat che consentono di essere sempre presenti con messaggi rilevati e pertinenti agli occhi del potenziale cliente.
Non si tratta di semplici Campagne Pubblicitarie o di attività di Marketing Diretto ma di attività di marketing relazionale che mettono le esigenze del cliente al centro degli obiettivi aziendali (Customer Relationship Management, CRM)
Lo scopo è sempre lo stesso: arrivare dal cliente con pertinenza e tempestività e le Applicazioni Social Network ci aiutano notevolmente nel centrare questo obiettivo e nel favorire la conversione.