Advertising su Facebook per sito B2B o Facebook Ads sono uno strumento a pagamento messo a disposizione da Facebook che ci permette di mostrare annunci circa prodotti o servizi a persone che per età, interessi, posizione geografica o eventi specifici rientrano nei nostri target di riferimento.
Advertising su Facebook per sito B2B: come funziona?
Faceboook offre diversi vantaggi per la vostra campagna sul Social Network, tra cui aumentare:
- visibilità e riconoscibilità di un brand
- traffico sul sito web
- visibilità e riconoscibilità di un prodotto
- iscritti alla propria newsletter
- download di risorse gratuite o demo
- informazioni sul proprio target.
Advertising su Facebook per sito B2B: come stabilite un budget
Quanto potete investire per l’Advertising su Facebook per sito B2B?
Stabilite da subito il vostro budget per la pubblicità su Facebook per sito B2B.
Il B2B marketing può avere costi maggiori per via della concorrenza e dei profitti. Io vi consiglio almeno per il primo mese di partire con un budget basso, esaminare tutti i dati in merito alla campagna e quindi ottimizzarla e aumentare di conseguenza il budget.
Advertising su Facebook per sito B2B: l’importanza delle immagini
E’ molto importante scegliere delle foto professionali e che abbiano una qualità alta e non foto scattate con il telefonino.
Sicuramente nel primo caso il costo sarà maggiore ma la campagna sarà più efficace, e quindi alla fine, costerà di meno e convertirà di più.
Messaggio chiaro e diretto
State comunicando con un’azienda, quindi da evitare frasi troppe lunghe o giri di parole.
Per Esempio:
- Affitto Locale per Eventi a Roma
- Traduzione simultanea per Meeting
- Corso SEO per Aziende
- Social Media per aumentare la tua visibilità.
Advertising su Facebook per sito B2B: come impostare il target
Facebook Ads da di default una soluzione semplice “promuovi post” ma, anche se può essere efficace, non è considerata la strada migliore e comunque non è la più professionale.
Per le aziende del B2B, più che quelle del B2C è importante selezionare il proprio target di riferimento, proprio perché è molto difficile da identificare.
Per migliorare e inserire il vostro target vi indico quelle opzioni che nelle impostazione dovrete modificare o inserire ex novo per ottimizzare la pubblicità su Facebook per sito B2B:
- Luogo (area geografica dove pubblicare la pubblicità: dovrete indicare qual’é quella zona, città, paese, nazione ecc… dove volete far vedere il vostro annuncio di Facebook)
- Età (selezionate il vostro target di età).
- Genere (maschio o femmina, i vostri servizi sono solo per un pubblico femminile o maschile o entrambi?)
- Lingue (selezionate le lingue degli utenti ai quali volete fare vedere l’annuncio). Vi consiglio di utilizzare il target di lingua quando avete a disposizione un testo scritto in quella lingua. Ad es. se avete un testo in Italiano non potrete mai mettere come target di lingua il Cinese, perché non lo leggerà nessuno.
Offrire contenuti gratuiti
Offrire contenuti gratuiti come guide, corsi, webinar ecc… è molto utile poiché si porta l’utente a effettuare una registrazione ad una newsletter e a fornire i suoi dati in modo da poter migliorare l’efficacia delle campagne pubblicitarie future.
Rispondere ad un bisogno immediato
Le campagne B2B sono molto efficaci perché rispondono ad un bisogno impellente dell’azienda. Bisogna creare un messaggio che sia chiaro e diretto e che fa leva sul “bisogno” e sul “trovare una soluzione ad un problema”
Per esempio:
- Hai bisogno di un sito web?
- Vuoi migliorare la tua Seo?
- Voi aumentare le tue vendite?
- Vuoi migliorare la tua Brand Identity?
Entrate nella mente del vostro buyer personas e cercate di capire quali sono le sue esigenze.
Il sentimento dell’urgenza
Questa strategia di comunicazione è utilizzata moltissimo su siti come Groupon, ma sta oramai sta apparendo in varie forme quasi ovunque.
Anche nel B2B, bisogna realizzare campagne pubblicitarie “a tempo” può rivelarsi una una strategia efficace, sia per far richiedere una prova gratuita, che per vendere un servizio.
Se stai davvero valutando questa possibilità, non perdere tempo, contattaci per prenotare un’analisi gratuita!