Quando parliamo di Storie, immediatamente ci vengono in mente Snapchat e Instagram.
Il successo delle Stories è dovuto alla possibilità di condividere con i propri amici contenuti “fantasma” attraverso una composizione di foto e video con la possibilità di applicare scritte o emoticon personalizzando al massimo la storia (una sorta di slideshow accessibile dal profilo utente) il tutto inserito nel feed con la durata di 24 ore.
Questa funzionalità ha avuto un enorme successo, e da oggi arrivano anche le Stories su Facebook!
Si tratta di un cambiamento enorme per il social network, che mette le Storie in posizione di enorme rilevanza: dal News Feed, per accedere alla fotocamera con cui pubblicare foto e video, basta infatti uno swipe laterale, proprio come avviene per Instagram.
Ma come funzionano le Stories su Facebook e cosa cambia nell’interfaccia?
L’interfaccia con Facebook Stories cambia non poco…
Ora le notifiche e le impostazioni sono in basso, molto più comode per essere raggiunte con una mano. In alto abbiamo la stessa disposizione e interfaccia di Instagram Stories, quindi con alcuni cerchi blu all’interno dei quali ci sono le foto profilo dei vostri amici che hanno aggiornato di recente la loro storia. In alto a sinistra è presente la fotocamera e in alto a destra i direct.
Una volta posizionati sulla fotocamera e scattata la foto “storia” da pubblicare, ci sono diversi effetti che interagiscono con il vostro volto: viene riconosciuta la vostra faccia e verrà applicato un effetto su di essa, talvolta con un’animazione se effettuate particolari movimenti, come ad esempio aprire la bocca o abbassare il capo.
In basso a sinistra c’è il simbolo di una stella che vi permetterà di accedere ad ulteriori effetti, sticker e animazioni.
Vari sono gli effetti, dai filtri, alle cornici, a frasi da scrivere e quant’altro.
Inoltre, in basso a destra, sarà possibile anche accedere alle foto presenti in galleria, in modo tale da poter pubblicare dei contenuti già presenti.
Andando avanti avremo 2 possibilità:
- condividere la foto pubblicamente sul nostro profilo come se fosse un post normale su Facebook
- oppure condividerla sulla nostra storia dove sarà visibile per sole 24 ore.
Le storie su Facebook funzionano pressocchè in maniera simile a quelle di Instagram, ma mentre quelle di Instagram sono rivolte ad un pubblico più vasto, si basti pensare con quale facilità si viene seguiti o si segue e come le stories sono utilizzate dalle aziende in particolar modo proprio per questa semplicità, quelle di Facebook ovviamente sono rivolte ai propri amici e quindi più personali ma di certo non è da non prendere in considerazione future estensioni.
E voi cosa ne pensate delle Stories su Facebook?