Auto connesse e auto autonome: per renderci la vita più facile, semplice, sicura e divertente.
Oggi giorno la navigazione internet in auto è un semplice gadget ma per il settore automobilistico e per quello delle telecomunicazioni l’idea va ben oltre.
Obiettivo principale è quello di unire tecnologia e sicurezza grazie all’imminente arrivo del 5G.
“Non ci si connette solo all’auto ma anche ai pedoni, alle bici, a casa, al cellulare e al centro dati. Ciò signifa quindi che si possono avere più informazioni sul traffico o sul meteo. Non è quindi solo da auto ad auto ma da auto a tutto il resto”.
Come sarà quindi l’auto del 2020?
Sarà sempre più un’auto connessa e social.
Lo confermano le società di ricerca Bearing Point Institute e TNS attraverso un’indagine condotta su un campione di 3.724 individui che avevano acquistato un’auto nuova o usata nei precedenti 18 mesi.
L’auto connessa infatti influenza enormemente il processo decisionale d’acquisto, risultando tra i primi fattori di scelta per il 32% del campione ed un elemento importante anche se non determinate per il 27% degli intervistati.
I vantaggi percepiti dagli utenti riguardano soprattutto l’aumento della sicurezza del veicolo(62%), l’assistenza nella navigazione (62%) e la segnalazione di alert (ad esempio sul carburante) (55%), ma anche il miglioramento dei servizi di infotainment.
Le opportunità più grosse, saranno però soprattutto per le case automobilistiche che sapranno sfruttare in maniera strategica la grande mole di dati generati dalle vetture.
Macchine sempre più connesse e social che permetteranno di conoscere in maniera puntuale abitudini, preferenze e stile di guida della propria customer base, aprendo così il varco a nuove occasioni per migliorare il servizio, profilare l’offerta e aumentare la fidelizzazione degli utenti.
L’auto del futuro sarà in grado di riconosce i segnali, comunicando con la strada e rispettando in modo automatico le norme che regolano il traffico.
Ci sono ancora molti ostacoli da superare ma le case automobilistiche ed i guru tecnologici concordano sul fatto che le auto connesse faranno parte del nostro futuro.
Che aspettate? Mettetevi alla guida: la strada verso il futuro è molto più vicina di quello che pensate.