Telemaco

Come ottimizzare l’email marketing per il mobile? Ecco i consigli

come-ottimizzare-l-email-marketing-per-il-mobile

Dall’inizio della diffusione degli smartphone, quasi ogni aspetto della nostra quotidianità è stato influenzato dall’utilizzo e dalle funzionalità di questo piccolo dispositivo; negli ultimi anni è diventato lo strumento più diffuso, versatile ed utilizzato al mondo, oggi vediamo come ottimizzare l’email marketing per il mobile responsive.

Lo smartphone inoltre si trasforma in una casella di posta sempre attiva, consultabile in qualsiasi luogo e momento, una vera opportunità quindi per i brand.

Il mobile marketing è definito come l’atto di comunicare con i propri clienti, effettivi e potenziali, tramite un dispositivo mobile (smartphone e/o tablet) ma, prima di tutto, è interazione immediata, una comunicazione a più vie che avviene quasi istantaneamente e in diversi modi (QRcode, sms, apps, email ecc.).

La navigazione da “mobile” ha ormai superato quella da PC, ed il trend di crescita dei dispositivi mobili in Italia è + 150% .

Il 72% degli italiani possiede uno smartphone (trend in crescita).

Le persone guardano i messaggi sul loro smartphone (in media) ogni 15 minuti: non esiste al momento un altro canale pubblicitario che consente di raggiungere così frequentemente il proprio target.

L’ email marketing è molto popolare, ma quando si inviano email che verranno lette sui dispositivi mobile bisogna prestare attenzione alla struttura del messaggio e la dimensione dello stesso. E’ importante che la dimensione contribuisca a rendere gradevole l’esperienza del ricevente con messaggi non eccessivamente lunghi.

L’email marketing è senza dubbio il più potente canale per generare lead ed è uno dei modi più convenienti per raggiungere i vostri clienti e prospect.

Le performance quindi delle email dipendono dalla correlazione di due importanti variabili:

  1. la tipologia del target cui sono rivolte;
  2. la natura stessa delle mail.

In un mondo in cui circa il 70% degli utenti legge quotidianamente la posta elettronica da mobile, l’ottimizzazione per smartphone e tablet è una prerogativa di qualsiasi campagna efficace.

 

Questo scenario indica con forza la direzione che le aziende devono seguire nello sviluppo della relazione con i loro clienti e i potenziali prospect: la User Experience è sempre più orientata al mobile, multicanale ed integrata.

Le persone infatti utilizzano dispositivi mobili con sistemi operativi sempre più evoluti per scaricare applicazioni, inviare messaggi e acquistare online.

Ecco come ottimizzare l’email marketing per il mobile:

Dunque, integrare strumenti e strategie dell’email e del Mobile Marketing diventa una sfida ricca di vantaggi per le aziende, tra cui:

 

Se vuoi scoprire meglio quali sono le grandi potenzialità di questo canale comunicativo, scarica la nostra infografica gratuita sull’Email Marketing!

Clicca qua sotto!

Come ottimizzare l’email marketing per il mobile? Ecco i consigli. Ultima modifica: 2017-03-01T12:19:00+01:00 da Ileana Somma
Exit mobile version