Il successo per una buona comunicazione per un sito B2B è fornire contenuti di qualità che possono essere trasmessi su vari canali a determinati destinatari.
Scrivere per il web per un sito B2B non deve essere sottovalutato; per informare correttamente gli utenti è fondamentale lavorare sullo sviluppo dei contenuti e come questi devono essere realizzati per essere pertinenti con l’argomento trattato e pronti a soddisfare le esigenze dei consumatori senza essere invadenti, il tutto utilizzando tecniche di scrittura che aiutano ad agevolare la lettura.
Il contenuto è il messaggio che viene consegnato a un visitatore, lead, a un cliente e promoter. Ci sono differenti modi di trasmettere questi contenuti che possono essere tramite blog, landing page, social e altri canali ma sicuramente i contenuti di un sito web sono quelli che aiutano ad aumentare l’autorevolezza e la awareness di un’azienda.
Il contenuto è il “carburante” che alimenta una strategia in una campagna marketing, e sapere come e cosa scrivere per il web è una risorsa che agevola la divulgazione dei servizi e prodotti che l’azienda offre.
Non tutti i contenuti sono per “tutti”, ma ogni contenuto deve essere scritto in una maniera unica, utilizzando un determinato linguaggio ed avvalendosi di canoni di formattazione e tecnica per le diverse Buyer Personas nelle diverse fasi d’acquisto (Buyer’s Journey).
Per sapere come scrivere per il web per un sito B2B è importante identificare delle buyer personas in modo da sapere quali parole chiave utilizzare, attraverso quali mezzi e in quali momenti condividere i contenuti.
Una volta identificato un target, è importante cercare di capire quali contenuti realizzare e in quale fase.
Il “buyer’s journey” è il “viaggio” che l’utente affronta in tutte le fasi di acquisto, da quella di consapevolezza, considerazione e decisione.
Conoscere le fasi dell’utente può essere una chiave per scrivere contenuti per un sito B2B di notevole pertinenza.
L’Inbound Marketing non può esistere senza contenuti, e i contenuti necessitano di un contesto per essere sviluppati.
Ogni contenuto deve essere creato ad hoc per ogni stato del buyer’s journey in modo da educare gli utenti sui loro problemi e soluzioni.
Telemaco può aiutarvi non solo ad individuare le Buyer Personas ideali, ma attraverso uno studio ed analisi può aiutarvi a migliorare la visibilità, la reperibilità e l’usabilità del vostro sito web.
Inoltre tali analisi ci consentono di creare contenuti pertinenti e strategici rispettando e seguendo la metodologia Inbound.