Come un’azienda di consulenza può farsi conoscere? Vuoi generare nuovi contatti con i Social Media? Migliorare la vostra strategia Marketing?
Possiamo darvi una mano noi, aiutandoti con alcuni suggerimenti, che possono migliorare la vostra strategia ed aumentare la reputazione della tua azienda B2B.
I Social Network = Immagine aziendale
I Social Network sono uno degli strumenti attraverso cui è possibile gestire in modo ottimale l’immagine della propria azienda.
I fattori che concorrono al processo di costruzione dell’immagine aziendale sono molti: la qualità dei prodotti/servizi, la pubblicità, il giudizio espresso dagli opinion leader, l’informazione dei mass media e via dicendo.
Tuttavia, molto spesso, l’immagine è determinata anche da come l’azienda gestisce i canali comunicativi oltre che su uno dei valori più importanti che si possono instaurare nel cliente: la fiducia. È proprio in base alla fiducia che l’immagine tende a fissarsi nei clienti.
3 sono i modi per incrementare e monitorare i lead qualificati attraverso i social media
I marketer del B2B spesso utilizzano i social media solamente come veicoli per accrescere la consapevolezza del dato marchio da parte del pubblico ma non come strumenti di lead generation.
Questo è il problema di fondo e la tua azienda così facendo si sta perdendo un importante canale di Marketing.
Se il tuo ritorno sugli investimenti è la tua più grande sfida con i Social Media, potrebbero esserci due problemi:
- La tua squadra probabilmente non ha deciso come misurare il successo dei social media per la tua azienda. Non farti distrarre dalle “vanity metrics” (come ad esempio, i “mi piace” di Facebook o i follower di Twitter) quando dovresti invece essere concentrato sui parametri che contribuiscono ai ricavi.
- L’uso che fa la tua azienda dei social media non si allinea con gli obiettivi del tuo business. Capita molto spesso che le azinede utilizzano la comunicazione tradizionale o con la finalità di offrire solamente servizi ai cliente. Se la tua strategia sui social media non è stata costruita per sostenere la lead generation, è impossibile tenerne traccia e riscontrare un ROI positivo.
Non sottovalutare le tue strategie di marketing sui Social Media segui questi tre suggeriementi per migliorare la tua strategia Social.
#1: Formulario per i tuoi utenti interessanti
Nel marketing, che cosa ti fa acquisire un lead qualificato?
Se hai già un form da far compilare, vuol dire che hai già dei contenuti di valore sul tuo sito web.
Se non stai promuovendo tali contenuti con la richiesta di compilare un form sui tuoi canali di social media, non è possibile misurare né lead né conversioni.
Lancia una strategia di lead generation sui social media che utilizzi tutte le opportunità disponibili per promuovere il tuo contenuto bloccato.
Invece di limitarsi ad offrire dei contenuti di valore, richiede ai contatti di compilare il modulo prima di accedere alle informazioni.
Dai una possibilità a questo approccio per il tuo brand. Una volta che quei lead provenienti dai social media cominciano ad arrivare, dirai addio al monitoraggio del ROI sui social media.
#2: Aumenta il tuo pubblico con Social Advertising
Ora che hai guadagnato un po’ di lead generation bisogna optare per una strategia pubblicitaria social intelligente.
I Social Network hanno fatto un enorme passo in avanti in materia di advertising e di engagement e di supporto agli obiettivi di business basati sulle entrate.
Per esempio le Twitter lead generation card sono una soluzione studiata per aiutarti a raccogliere email di persone che esprimono interesse nelle tue offerte, consentendo a utenti di Twitter di condividere con te il proprio indirizzo email con rapidità e in sicurezza. Imposta una Lead Generation Card da includere nel tuo Tweet e acquisisci facilmente più lead per la tua azienda.
Con due semplici clic i potenziali clienti possono condividere con te i propri dati, consentendoti di contattarli in seguito.
È possibile monitorare i tuoi contatti dalle schede di lead generation e tweet promossi è molto facile. Puoi scaricare i tuoi contatti direttamente da Twitter Ads in un foglio di calcolo o collegare il tuo CRM per ricevere automaticamente i nuovi contatti, inoltre, Twitter rende facile l’ottimizzazione con rapporti costo-per-lead integrati.
E su Facebook come fare?
Gli annunci di Facebook possono monitorare le conversioni del sito con offsite pixel.
Per iniziare, crea un annuncio che catturerà l’attenzione degli utenti di Facebook nel news feed.
Quindi, assicurati che gli annunci siano collegati ad una landing page con il contenuto bloccato per i non sottoscritti e una chiara Call To Action (“Scarica i contenuti”).
Prima di lanciare l’annuncio, inserisci un pixel di conversione di Facebook personalizzato sulla pagina di ringraziamento che i contatti raggiungeranno dopo aver compilato il modulo.
In questo modo Facebook traccerà automaticamente i parametri necessari per il calcolo del ROI, come il numero di conversioni, il costo per conversione e valore della conversione:
Twitter e Facebook offrono soluzioni semplici per il monitoraggio delle conversioni onsite, utilizzate questi strumenti per migliorare la strategia sui Social Network, ma ci possono essere delle limitazioni.
Le carte di lead generation di Twitter catturano automaticamente il nome utente, l’email ed altro ancora, i brand possono volere informazioni più dettagliate, come la posizione sul lavoro, in modo da poter ottenere dei contatti più qualificati.
Per la fortuna del marketer, Twitter ha recentemente annunciato la disponibilità di un monitoraggio delle conversioni, “uno strumento di misura e reporting che aiuterà gli inserzionisti a comprendere appieno l’impatto della conversione di impressioni e di engagement dei Tweets Promossi “.
#3: Ottimizza le conversioni dei Social Ad Con Google Analytics
Ora è il momento di tener traccia dei lead provenienti dai social media in un modo ancora più efficace?
Integra gli obiettivi di Google Analytics ed il monitoraggio della campagna con la tua strategia di promozione social.
Per visualizzare il traffico, il comportamento degli utenti e gli obiettivi completati specificamente per la tua campagna pubblicitaria sui social.
Tutti questi strumenti vi aiuteranno a migliorare la vostra presenza sul web e sui social Media…
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