Qual è l’utilità della pubblicità Instagram per un sito B2B?
L’Instagram marketing comincia ad essere una realtà affermata ed affidabile, che negli ultimi anni ha avuto modo di crescere sempre di più, considerando che ogni giorno vengono caricate su Instagram 70 milioni di nuove foto.
Come descritto nell’ultimo articolo, la pubblicità su Instagram è un’ottima opportunità per promuovere la propria azienda attraverso la pubblicazione di foto e video condivisibili in maniera semplice, intuitiva e coinvolgente.
Oggi, il 50% circa degli utenti di Instagram sono aziende B2B, e si affidano alla piattaforma per raccontare il proprio prodotto con immagini, still-life e street-photography generando forti messaggi promozionali e momenti di storytelling che vengono ricordati e condivisi da un gran numero di Instagramers.
Ma precisamente, l’utilità della pubblicità Instagram per un sito B2B in cosa si sostanzia?
Ecco alcune delle best practice:
#1 Foto Ad
La tipologia degli annunci fotografici sono quelli più utilizzati, e hanno lo scopo di catturare l’attenzione attraverso una comunicazione visuale affiancata da quella testuale in calce, in modo da indirizzare l’utente su una landing page esterna.
Spesso viene aggiunta una call to action, perfetta per far atterrare gli utenti sulla pagina di prodotto, e in più, per rendere il tutto più fidelizzato e familiare, l’aggiunta di emoticon e hashtag pertinenti e di tendenza.
Gli Instagram Ad sono ideali per creare o mantenere una connessione con il vostro pubblico, inducendolo ad interagire con il brand.
#2 Stories
Ormai questa funzione è già nota da qualche mese.
Instagram Stories permette di creare un racconto attraverso frammenti di video, foto, disegni, catturati nel corso di una giornata e resi disponibili per sole 24 ore.
Attraverso le stories si possono condividere contenuti di varia natura, da poter mostrare in modo semplice e rapido con tutti i follower apparendo sia sul profilo che sul feed.
Questa applicazione prende sempre più piede, e spesso viene aggiornata con nuovi Tool.
#3 Campagne “Prova”
Purtroppo, prevedere inizialmente cos’è più giusto e cosa possa piacere al pubblico è difficile.
Utile è creare un paio di campagne, all’inizio, solo per conoscere meglio gli utenti al quale si è rivolti.
Non bisogna focalizzarsi subito sulle vendite o sugli obiettivi di business che vi siete posti, ma bisogna iniziare da piccole campagne esplorative per capire il tipo di target. Grazie al monitoraggio e ai risultati che ottenuti da questi esperimenti, si può pianificare con maggior cognizione di causa una campagna su larga scala.
#4 Video
I video aiutano a coinvolgere l’utente a “partecipare” alla storia narrata. Con lo storytelling si può spaziare sulla creazione di una vera storia. Utilizzare video per le campagne su Instagram, aiuta ad incrementare l’Engagement, stabilire connessioni più forti e attrarre più utenti verso l’azienda.
Queste sono solo alcune delle best practice ed utilità della pubblicità Instagram per un sito B2B e ora non resta che iniziare a provarle!
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