Telemaco

Discover People: nuova funzione Facebook per conoscere nuovi amici.

Discover People è la nuova funzione di Facebook, disponibile per la versione mobile, (già disponibile in Australia e Nuova Zelanda), che richiederà di aggiungere informazioni aggiuntive ai nostri profili ed etichetterà per interessi comuni i profili di cui ancora non abbiamo l’amicizia.

Testata nel corso del 2016 nei territori di Australia e Nuova Zelanda, Discover People potrebbe essere a breve rilasciata pubblicamente anche in tutto il resto del mondo sia su Android che su Iphone; una nuova possibile selezione del menù delle Opzioni in grado di “etichettare” contatti sconosciuti che hanno similitudini con i nostri interessi, eventi, luoghi visitati e aziende di lavoro comuni, così da spingere noi utenti a chiedere (e confermare) molte più dichiarazioni d’amicizia.

L’intento probabile di Facebook è quello di avvicinarsi un po’ di più al mondo dei portali di “dating online”, e quindi, paradossalmente, agli incontri fisici tra i propri utenti: sembrerebbe quindi aver sbagliato chi, anni fa, sosteneva che l’espansione dei social network avrebbe portato alla scomparsa dei contatti umani.

Si tratta quindi di una novità che permette di entrare in contatto con nuovi amici, o meglio, con sconosciuti con cui si condividono interessi comuni, in modo da stimolare nuove amicizie.

In altre parole Facebook cerca di facilitare la ricerca di nuovi amici con un’apposita sezione dove l’utente sarà chiamato a inserire dei dettagli per poi essere messo in contatto con persone affini.

Una volta effettuato l’aggiornamento infatti si avrà accesso ad una lunga lista di persone che vivono nella stessa città, o che partecipano ad eventi che ci interessano, ecc.

Secondo alcuni questa nuova funzione assomiglia più ad un sito per incontri che ad altro, visto che l’utente avrà a disposizione una lista di persone affini, con le quali potrà dialogare, controllare il profilo e, nel caso, aggiungerle ai propri amici.

Più condivisione significa più circolazione di dati e più dati, significa una migliore pubblicità mirata.

In questo modo Facebook riesce ad alimentare e a migliorare il proprio modello di business.

Dove trovare la nuova opzione?

Basterà cliccare sulle tre linee orizzontali e accedere al menu delle opzioni.

 


Successivamente, ti verrà mostrata una lista di tutti gli eventi a cui hai indicato di voler partecipare ed ognuno di essi sarà accompagnato da un’altra lista degli utenti che, come te, hanno dimostrato interesse negli stessi eventi.

Cliccando su un profilo, poi, l’opzione ti mostrerà, automaticamente, anche tutto ciò che hai in comune con l’altro utente: lavoro, area geografica, interessi.

Tutto questo facilita ed incoraggia le connessioni e ottimizza la navigazione su Facebook.

Si tratta di una funzione estremamente interessante che, tuttavia, non è nuova al mondo dei social network: 1 miliardo di utenti al mese usano i gruppi di Facebook per mettersi in contatto con persone con le stesse idee e che hanno gli stessi interessi, quindi, esiste un interesse forte verso questa funzionalità.

Facebook dichiara: “Troppo spesso conoscere meglio le persone intorno a noi è difficile, soprattutto quando si sta per iniziare un nuovo lavoro, si sta entrando in un nuovo gruppo o ci si sta trasferendo in un posto nuovo”.

Come tutte le funzioni di Facebook, anche questa sarà controllata attraverso le impostazioni e le norme sulla privacy.

Nulla di ciò che sarà contrassegnato come “privato” verrà mostrato dal social network.

Discover Peolpe quindi potrebbe essere una buona occasione per scoprire che quel ragazzo o quella ragazza che avevi desiderato conoscere ha molte cose in comune con te, oppure no, o che, intorno a te, ci sono più appassionati di cucina marocchina di quanto pensassi.

Una volta selezionata l’opzione, Facebook ti richiederà di aggiornare il profilo per assicurarsi che le informazioni che ti riguardano siano sempre disponibili alle persone intorno a te.

 

 

Clicca qua sotto!

Discover People: nuova funzione Facebook per conoscere nuovi amici.. Ultima modifica: 2017-02-15T13:11:00+01:00 da Ileana Somma
Exit mobile version