Di articoli che riguardano i Social Network e più specificatamente Facebook, ce ne sono tanti. Con questo articolo vogliamo indicarvi quali sono le strategie Facebook per un sito web B2B.

Di seguito, riportiamo 4 utili consigli che ogni azienda nel settore B2B può facilmente seguire.

1- Individua il tuo pubblico

E’ importante riconoscere il proprio target di riferimento, cambiando Social network potrebbe anche cambiare il target.

Bisogna conoscere a fondo il target a cui si parla, le sue aspettative e i suoi comportamenti.

Come fare a capire qual è il tuo bacino d’utenza su Facebook?

I dati sono già a disposizione, è sufficiente utilizzare strumenti quali Facebook Insights, Google Analytics e analizzare il tuo stesso database per averne una chiara visione.

I Facebook Insights tracciano il modo in cui gli utenti interagiscono con la tua pagina. E’ possibile tracciarne le preferenze, osservare come interagiscono con la tua pagina a seconda della provenienza o tracciare quale segmento di utenti stai raggiungendo e coinvolgendo maggiormente all’interazione.

Una volta che hai i dati a disposizione, crea delle personas che riflettano il tuo bacino d’utenza ideale.

Sviluppare le personas aiuta a focalizzare l’attenzione sul bacino di utenza che effettivamente si vuole coinvolgere.

2- Crea e cura contenuti pensati con attenzione

Il tipo di contenuto che condividi e anche il modo in cui personalizzi le pubblicità sarà diverso su Facebook.

Non tentare di convertire immediatamente i fan in lead o vendite.

Crea e cura invece un mix di contenuti che accompagni gli utenti in un viaggio insieme al tuo marchio nel tempo.

Qualsiasi cosa aiuti i tuoi follower a definire se stessi rispetto ai loro follower è per loro interessante.

Nel momento in cui comprendi come il tuo pubblico B2B reagisce ai contenuti presenti su Facebook, puoi iniziare a creare contenuti che lei stessa vorrà, il tipo di contenuti che riguarderà i suoi interessi e rafforzerà la sua esperienza.

3- Pubblica aggiornamenti negli orari migliori sulla base del tuo bacino d’utenza

Una tattica importante per incrementare le prestazioni della tua pagina Facebook B2B è quella di pensare a quando pubblicherai i tuoi contenuti.

Potrebbe sembrare ovvio, ma molte pagine non sfruttano questa opportunità.

I Facebook Insights ti mostrano quando i tuoi fan sono online.

Probabilmente ha più senso postare gli aggiornamenti quando loro sono maggiormente online. Se il tuo contenuto non è buono, nessuno ne sarà coinvolto, non importa quando lo posterai. Assicurati di ragionare sul quadro generale quando pianificherai contenuto e tempistiche.

Usa gli Insights per tracciare l’orario dei post, il tipo e il coinvolgimento.

Così potrete creare un piano edioriale ben dettagliato con orari contenuti e target.

4- Rendi le pubblicità più efficaci lavorando sul target

Facebook rende più facile raggiungere il target di riferimento attraverso la pubblicità, puoi restringere il target su categorie, interessi generali di business, chi segue i tuoi concorrenti e altro.

se si vuole aumentare la fan base B2B, puoi lanciare una pubblicità personalizzata ai proprietari di piccole attività che leggano un particolare giornale e che siano al momento fan della pagina di un tuo concorrente.

Puoi anche restringere ulteriormente questo target cercando chiunque lavori in una specifica azienda con un certo ruolo.

Le opzioni sono infinite, è importante sfruttare le possibilità offerte da Facebook per far sì che la pubblicità funzioni su misura per la tua attività.

Conclusioni

Le potenzialità dell’Inbound Marketing sono moltissime, e possono essere d’aiuto alle aziende che vogliono essere presenti sui social Network.

Utilizzati tutti gli strumenti che sono messe a disposizione da Facebook per raggiungere i target di riferimento.

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Ecco quali sono le strategie Facebook per un sito web B2B!. Ultima modifica: 2016-12-23T12:00:00+01:00 da Fatiha Sallami