Facebook si lancia nel mondo dell’e-commerce con Marketplace: il nuovo servizio che consentirà di fare acquisti o di vendere direttamente sul social network: basterà scattare una foto, mettere una descrizione ed un prezzo e l’oggetto sarà in vendita nella tua zona, senza alcun costo aggiuntivo.

Facebook Marketplace consentirà di gestire direttamente gli scambi tra singoli utenti che ora invece avvengono prevalentemente tramite i gruppi (numerosissimi, ad esempio, quelli riguardanti la compravendita di usato), offrendo una piattaforma strutturata per le transazioni che, secondo il project manager Bowen Pan, già 450 milioni di persone al mese effettuano attraverso il social network.

Facebook  Marketplace è un ibrido social tra Ebay, Amazon e Craiglist, anche se, rispetto ai competitor, non può offrire la stessa sicurezza e la stessa protezione sull’acquisto.

Uno dei vantaggi della piattaforma di ecommerce di Facebook sarà l’assenza di tassazione.

Il social network, infatti, non chiederà il pagamento di nessuna percentuale per ogni prodotto venduto: Facebook sarà soltanto il catalizzatore della situazione per far incontrare domanda e offerta.

Le transazioni saranno private tra gli utenti, per cui si consiglia di prendere un appuntamento e risolvere la faccenda faccia a faccia, per evitare sorprese.

Dalla sua il social offrirà un bacino d’utenza da un miliardo e 700000 utenti unici al mese e attiverà tutti gli strumenti per segnalare vendite sospette o illegali, vietate droghe ed esplosivi, così come armi e animali, assicurando che intensificherà i controlli sui profili per evitare fake e utenti anonimi che potrebbero rendersi protagonisti di truffe, aggiungendo informazioni aggiuntive al tuo profilo pubblico come ad esempio da quanto tempo sei su Facebook o la tua città di residenza per dare maggiore sicurezza agli acquirenti.

Facebook non prendendo commissioni, non è direttamente responsabile sullo stato della merce o su chi vende, basandosi principalmente sulla buona fede e sull’onestà delle persone.

Facebook si ripagherà grazie alla maggior attività all’interno della piattaforma che significa per gli inserzionisti la possibilità di inoculare maggiore pubblicità.

Il servizio sarà lanciato nei prossimi giorni negli Stati Uniti, in Gran Bretagna ed in Australia, mentre per l’Italia bisognerà aspettare qualche mese, dove gli utenti vedranno comparire sull’app mobile di Facebook il nuovo pulsante di Marketplace che sostituirà il bottone centrale riservato a Messenger.

Premendolo, si aprirà una pagina generata automaticamente dall’algortimo del sistema che raccoglierà le merci in vendita a seconda delle tue preferenze social (in termini di pagine fan, ricerche e attività targetizzate in base al sesso, all’età e alla professione, agli interessi) e della tua distanza dal venditore.

Per il momento sarà una prerogativa mobile, ma il team di sviluppo ha ammesso di essere al lavoro per portarlo anche sul desktop.

 

Facebook si lancia nel mondo dell'e-commerce con Marketplace

 

All’inizio il “profilo” degli iscritti sarà basato sulle pagine alle quali si è messo “mi piace”, per poi essere, in seguito, incentrato sulla storia degli acquisti effettuati e delle offerte visionate.

Potrai inviare messaggi privati con le tue richieste e piazzare un’offerta, nonché allargare il perimetro di ricerca, selezionare nuove categorie o cercare oggetti specifici.

“Abbiamo visto un sacco di persone utilizzare il servizio come se fossero a fare shopping la domenica: non avevano un oggetto in mente, semplicemente curiosavano tra gli oggetti in cerca di ispirazione. Ed è proprio questo l’obiettivo che ci eravamo prefissati con Marketplace“.

Non ci resta altro che attendere l’arrivo di questa novità in Italia per sbizzarrirci negli acquisti 😉

 

 

Facebook Marketplace: il social si lancia nel mondo dell’e-commerce. Ultima modifica: 2016-10-05T14:42:23+02:00 da Ileana Somma