Inbound Marketing e Social Network per sito B2B? Come utilizzarli? Si possono integrare per una strategia di marketing vincente?
L’Inbound Marketing è la base del marketing moderno con il quale si abbandonano le strategie degli anni ’80, grazie anche ai nuovi mezzi di comunicazione (motori di ricerca e i social network).
In questo articolo andremo a vedere il rapporto stretto che lega Inbound Marketing e Social Network per sito B2B.
In un quadro professionale di una strategia B2B, l’azienda ha interesse a utilizzare i Social Network, per essere ovviamente ben visibile, per esprimersi e per mostrare l’esperienza nel suo settore.
Rendere social il Web: il nuovo approccio dell’Inbound Marketing
È una constatazione: i siti interne “classici” e i motori di ricerca sono stati surclassati dai Social Network.
Cosa significa? che gli utenti per cercare un’informazione passano dalle piattaforme social: si assiste dunque alla socializzazione del web, che cambia anche la maniera di trasmissione dei messaggi.
Un nuovo strumento di Marketing: l’Inbound
L’Inbound marketing raggruppa:
- Il Blog;
- La gestione delle comunità di utenti su internet tramite i Social Media;
- La redazione e la gestione dei contenuti pubblicati su Internet con il Content management;
- Indicizzazione a pagamento e organica;
- Analisi dei comportamenti degli utenti con Analytics.
Con l’Inbound Marketing bisogna mettere insieme tutti questi strumenti per fare in modo di avere un ottima strategia di Marketing per la propria azienda.
Quali sono i vantaggi di una strategia di marketing 2.0 per l’azienda??
Reperimento di nuovi contatti e metodi di attrazione.
I media e i Social Network utilizzano una vera strategia di identificazione e attrazione dei nuovi clienti di qualità.
Queste Social Network permettono facilemente di avere accesso a delle informazioni recenti, valide e complete: molto spesso, gli utenti pubblicano i propri contatti personali.
I dati di Hubspot ci dicono che l’Inbound Marketing e social network per sito B2B aiutano a incrementare la Lead Generation, e la maggior parte delle aziende utilizza questo strumento.
Migliorare la visibilità
Essere visibili sul web è essenziale per un’azienda B2B, poiché aiuta la sua strategia a essere di qualità.
In più negli ultimi anni Google e Bing hanno integrato nei loro risultati di ricerca i post presenti sui Social Network.
Le aziende dunque devono creare contenuti di qualità, incoraggiare le condivisioni e i commenti e fare regolarmente degli aggiornamenti.
Dimostrare la credibilità e il valore dell’azienda
Tramite i Social Network l’azienda può esprimere la sua credibilità il valore fornendo agli utenti risposte pertinenti e qualitativamente utili.
Le fasi dell’Inbound Marketing sono 4 e mirano ad attrarre, convertire, concludere e fidelizzare. I social Network aiutano a fidelizzare il cliente e a renderlo più partecipativo!
La strategia marketing 2.0
Per avere un’ottima strategia di Marketing bisogna prendere in considerazione alcuni criteri:
- Determinare gli obiettivi;
- Identificare il proprio target di riferimento;
- Identificare quali utenti del proprio target utilizzano i Social Network e in che modo.
E gli strumenti?
- Blog: fornire all’utente dei contenuti di qualità;
- Sito Web aziendale;
- Creazione di gruppi sui Social Network;
- Micro-blogging: principalmente su Twitter.
I Contenuti? Il vademecum è che i contenuti sono più importanti del contenitore, quelli che in inglese chiamano ” Give to Get ” dare per ricevere. I contatti potenziali cercano un’informazione rapida, chiara, gratuita e completa! L’azienda deve fornire agli utenti tutte le informazioni di cui loro hanno bisogno. Le informazioni non devono essere di natura commerciale.
Per la diffusione dei contenuti non va poi dimenticato Linkedin, un vero e proprio strumento utile sia per l’azienda e che per l’utente che consente di creare una spazio di scambio professionale di alta qualità.
Inbound marketing e social network per sito B2B sono l’accoppiata perfetta.
E adesso? Scopri di più su Inbound Marketing: attrarre, convertire, chiudere e mantenere i clienti online.