Essere presenti e soprattutto attivi sui Social Media è considerata una valida opportunità per generare campagne di coinvolgimento.
Più volte abbiamo parlato di come Instagram consente di esprimere con facilità la creatività degli user, ma soprattutto consente di raccontare le proprie esperienze con l’obiettivo di incuriosire e sorprendere i followers con foto e video.
Molte sono le aziende che hanno utilizzato Instagram Marketing come potere di vendita.
L’anno scorso è stato un anno enorme per Instagram, rilasciando oltre 20 funzionalità ottime da utilizzare per il marketing strategico e coinvolgente!
Ma ora vediamo l’utilità di Instagram Marketing come potere di vendita!
#1 Collegamenti
Come accennato in un precedente articolo, uno dei nuovi Tool che ha avuto maggior successo è quello di creare collegamenti con Instagram Stories.
Instagram ha dato la possibilità di inserire più informazioni sulle foto con dei nuovi “bottoni” che agiscono da collegamento esterno verso un sito internet o blog.
Fino a un po’ di tempo fa per accedere al sito del profilo era solo tramite il link nella biografia, ma ora attraverso un semplice clic sulla foto, è possibile andare direttamente sulla pagina dedicata di quel prodotto.
#2 Instagram marketing come potere di vendita
Il 2016 è stato un anno di crescita per la piattaforma, offrendo nuovi profili business e di analisi per la prima volta, con il tentativo di attirare più imprese e motivarle ad utilizzare Instagram e utilizzare gli annunci.
I consumatori stanno spendendo più tempo che mai sui dispositivi mobili superando quello desktop.
Il 78% dei consumatori sono influenzati dal social media di un’azienda e il 70% degli utenti di Instagram hanno cercato un marchio su Instagram.
Instagram è la piattaforma perfetta per guidare le vendite per i rivenditori online perché è sia visiva che mobile-first, ed ha guadagnato un sacco di fiducia da parte degli utenti.
L’Instagram Marketing consente sempre di più la “commercializzazione” dei prodotti, proiettando i profili in veri e propri negozi online.
#3 Instagram Stories
Come sappiamo il successo di Instagram Stories è dovuto alla possibilità di condividere con i propri amici contenuti “fantasma” attraverso l’inserimento di foto e video alternati con la possibilità di applicare scritte o emoticon personalizzando al massimo la storia con la durata di 24 ore.
Le Stories stanno avendo sempre più successo, tanto che vengono sempre aggiornate con nuovi Tools:
- adesivi personalizzabili per il tempo, l’ora attuale, e anche la posizione;
- Video Boomerang;
- Menzioni;
- Video in Diretta;
Instagram tenderà sempre più ad ottimizzare la propria piattaforma, consentendo alle aziende ad investire sempre di più e ad ottimizzare il potere delle vendite e a promuovere i prodotti.