Gestire i contenuti in maniera autonoma può essere positivo, ma ad un certo punto però, per portare traffico e accrescere la qualità e la quantità dei contenuti, è necessario creare una strategia significativa per creare un Content Team vincente per migliorare la performance dei contenuti.
In un precedente articolo, elencammo alcuni passi che il Content Teamdeve seguire per assicurarsi il successo di una corretta performance dei contenuti.
Per migliorare la performance dei contenuti come primo passo, è necessario l’identificazione di
diversi argomenti che caratterizzano l’oggetto da promuovere, e identificare nel Team la persona giusta per la realizzazione di ogni argomento seguendo il tema di pertinenza è di notevole importanza.
Ecco 5 personalità del Content Team che possono rafforzare e migliorare la performance non solo dell’azienda ma anche dei contenuti!
#1 Il Taskmater
Questa persona è la persona che cura il Project Management ed è di fondamentale importanza dato che aiuta a gestire i progetti, le campagne e non solo.
L’importanza del Project Manager è particolarmente evidente soprattutto quando si tratta di rispettare delle scadenze e seguire un calendario di pubblicazione, il tutto rispettando gli argomenti e i temi.
Secondo il Project Management Institute, oggi, in una cultura del lavoro che enfatizza questa attività, il 71% dei progetti soddisfano effettivamente l’obiettivo iniziale.
#2 “Il Paroliere”
Non solo questo persona scrivere bene, ma è abbastanza agile per farlo in diversi modi, utilizzando espressioni e toni diversi applicabili a svariati argomenti.
In altre parole, il paroliere porta le “idee” in vita, attraverso il linguaggio, il tutto in maniera rapida e incisiva.
#3 Il correttore di bozza
Anche questa persona è di fondamentale importanza.
Correggere una bozza non significa solo scovare un refuso grammaticale, sintattico, logico.
Esiste una logica, una grammatica e una sintassi della pagina, quindi è necessario controllare testi, immagini, didascalie e quant’altro per far sì che la pagina abbia un “senso”.
Ogni contenuto viene realizzato appositamente per il tipo di canale che verrà trasmesso, i contenuti digitali, per esempio, certe volte assumono uno stile diverso da quello di stampa.
#4 L’Artista
Come detto più volte, l’aspetto grafico è fondamentale per ottimizzare correttamente i contenuti, e specialmente, per catturare l’attenzione del lettore.
Le squadre è più forte se c’è l’appoggio di un creativo che aiuta a trasformare semplici idee in vere e proprie opere creative, il tutto mantenendo sempre la coerenza e specialmente la pertinenza dell’argomento e del target.
#5 Il Social
Questa persona si occupa di distribuzione di contenuti e promozione.
Sicuramente bisogna assicurarsi la corretta pubblicazione e la scelta del canale più performante aiuta a capire anche quale tipo di argomento è più idoneo per quel tipo di target a cui si è scelto di rivolgersi.
Sempre più i Social e i Blog prendono piede tra gli User, e per questo è importante scegliere accuratamente a quale canale rivolgersi.
Bene si sa che non è possibile creare contenuti senza un “creatore di contenuti”, che lo faccia bene, ecco perché queste personalità del Content Team possono aiutare a rendere i contenuti unici e performanti!