Le azioni strategiche delle aziende sono indispensabili qualora si volesse ottenere una risposta diretta alle iniziative commerciali promosse e dare maggiore visibilità all’azienda stessa e i suoi prodotti.
L’obiettivo del Marketing Diretto é quello di creare e mantenere un rapporto continuo con la clientela, attraverso la comunicazione interattiva che tiene conto della risposta dei consumatori agli input dell’azienda.
L’utilizzo della Newsletter, è uno dei tanti strumenti utilizzati per il Marketing Diretto, e può essere uno strumento molto vantaggioso per un’azienda, aiutando ad aumentare il numero dei visitatori del sito aziendale ma anche a entrare in contatto con i propri utenti.
Realizzare una Newsletter non è un procedimento così banale, bisogna avere ben chiaro il messaggio e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Ma in cosa si sostanzia l’utilizzo della Newsletter?
1) Fidelizzazione del cliente: l’invio periodico di una Newsletter aumenta le probabilità di attirare gli utenti sul sito, o perlomeno informarli di un’attività o un tema di loro interesse.
2) Le spese sono contenute: Il prezzo non è eccessivamente esoso. Con questo sistema è infatti possibile inviare lo stesso messaggio a migliaia di persone, senza praticamente nessun costo. Molti Siti Web sono predisposti di un’area riservata dove tra le molteplici opzioni possono gestire e generare delle Newsletter autonomamente decidendo attraverso una mailinglist specifica i destinatari.
3) Fornire informazioni: attraverso l’utilizzo della Newsletter è possibile tenere informati i clienti o i potenziali clienti riguardo nuovi prodotti, attività, promozioni, approfondimenti e altri generi di informazione.
4) Modulabilità: la Newsletter è una fonte di traffico che possiamo direzionare dove ci è più comodo. Generare traffico dunque quando lo si desidera e dove lo si desidera.
5) relazioni personalizzate con i clienti: è infatti possibile diversificare i contenuti della Newsletter in base a gruppi di interesse, ognuno riceverà così solo quello che realmente interessa.
Quali sono i passaggi per generare una Newsletter?
#1 Obiettivo
Sicuramente è necessario sapere qual è l’obiettivo della Newsletter, il target di riferimento, il tema che vuole affrontare e se è per scopo informativo, promozionale o altro.
#2 Contenuti
Come spiegato più volte, il successo per una buona comunicazione aziendale è fornire contenuti di qualità che possono essere trasmessi su vari canali.
Il futuro dei contenuti per le aziende B2B è notevolmente cambiato e sicuramente bisogna prendere in considerazione le nuove modalità di consumo.
Per alimentare la curiosità dell’utente, inserire una call to action aiuta non solo a portare più traffico, ma aiuta a collegare molteplici pagine generando più accessi sul sito dell’azienda.
#3 Design
Lavorare sulla parte grafica è di fondamentale importanza specialmente per valorizzare i contenuti.
Il modello di Newsletter deve rispecchiare gli obiettivi e l’Identity aziendale, aiutando a rendere più accattivante e dinamico il messaggio ed adattarlo su tutti i dispositivi mobili.
Importante è sicuramente aiutare la lettura della Newsletter attraverso l’uso della formattazione dei testi e l’immagine di accompagnamento per gli articoli che si vogliono inviare.
#4 Scegliere i destinatari e invia
Ogni Newsletter può essere inviata a più destinatari, con all’interno una o più notizie; una volta selezionati ed essersi assicurati con un ultimo check di controllo il corretto inserimento di testi, immagini e altro, è pronta per l’invio!