Avere un sito web oggi è fondamentale e valutare la sua performance aiuta a capire la sua visibilità, raggiungibilità, credibilità, ma soprattutto aiuta a rendere il sito usabile per gli utenti.
Come detto più volte oggi, nell’era del digitale, è d’obbligo per ogni brand e azienda avere una forte presenza online. I siti web ben sviluppati e ad alte prestazioni raccontano la storia dell’azienda e dei prodotti, e offrono un’opportunità per costruire credibilità promuovendo l’impegno attraverso i contenuti e renderli fruibili all’interno della struttura globale del sito.
Il sito web è uno strumento di marketing altamente efficace specialmente quando viene implementato correttamente.
Avere un sito web non significa che funzioni tutto correttamente e che soddisfi le finalità e soprattutto che soddisfi le esigenze dei consumatori e di User Experience.
Bisogna avere tempo per analizzare le performance di un sito web, e capire se questo è User Friendly e risponde alle esigenze dei consumatori per evitare di avere un sito web poco performante che trasmetta messaggi sbagliati. I siti inadeguati indeboliscono il brand e l’immagine dell’azienda, diminuendo la fiducia da parte del cliente cliente e la reputation.
Ecco 5 ragioni per cui avere una corretta performance di un sito web!
1. Brand Awareness
I siti web aumentano la presenza dell’azienda, non solo online ma anche in generale. Esprimono professionalità e competenza, che a sua volta promuovono la fiducia nel brand. La consapevolezza aziendale e trasmetterla anche sul sito è importante per mostrare fiducia e istituzionalità.
2. Ottenere credibilità
Un sito web dà al tuo pubblico una prima impressione dell’ azienda. È una piattaforma da utilizzare per condividere la storia del brand, mostrando il lavoro attraverso case history e mostrando testimonianze dei clienti.
3. Strategia di business
Internet permette di impegnarsi con un mercato più ampio. E’ importante mostrare competenze e conoscenze, per poi condividere intuizioni, fornire suggerimenti su argomenti relativi al brand e comunicare con i destinatari attraverso azioni strategiche che variano dal blog alla condivisione social.
4. Social
Più volte abbiamo detto quanto i social oggi sono importanti ed estendono le possibilità di visibilità di un’azienda ed ottimizzano anche le performance di un sito web. Un pubblico più vasto può essere raggiunto collegando i social all’interno del sito web.
5. Facilita la convenienza del cliente
I siti web forniscono informazioni ai visitatori che possono essere educativi ed informativi,e sono sempre accessibili 24 ore su 24. Ecco perché fornire contenuti di qualità che rispondano a queste esigenze è importante.
L’obiettivo è quello di dare la possibilità agli user di reperire le informazioni che vogliono e soprattutto portarli a contattare l’azienda.
Il sito web è uno dei più potenti strumenti per il business di un’azienda, e consente di estendere la propria comunicazione a nuovi target.