Telemaco

Realtà aumentata e nuovi consumi

Oggi, sempre più sono le tecnologie sviluppate per ampliare i nostri sensi, e la realtà aumentata sembra destinata a diventare una delle novità che popoleranno la nostra quotidianità e che in qualche modo influenzeranno i nostri consumi.

Lo studio della realtà aumentata e nuovi consumi ha permesso a grandi aziende come Google, Facebook, Sony e tante altre, di sviluppare questa nuova tecnologia e dargli un ruolo sempre più importante.

I dispositivi che supportano la realtà virtuale si sono sempre più evoluti, e non sono più un qualcosa per pochi eletti, ma sono accessibili ad un maggior numero di utenti, portando un notevole profitto anche economicamente.

Ma in cosa consiste la realtà aumentata e i nuovi consumi?

Per realtà aumentata, si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Nello specifico, con il termine realtà aumentata si intende la sovrapposizione di elementi virtuali generati dal computer alla percezione visiva del mondo reale, attraverso una telecamera o speciali occhiali.

Questa nuova tecnologia combinata con le nuove abitudini dei consumatori potrebbe dare una nuova dimensione alla User Experience online.

La realtà aumentata offre numerosi vantaggi e diverse applicazioni utili sia per le compagnie del tech, che per i consumatori finali.

Le sue funzionalità arricchiscono ed esaltano la nostra visione, e quindi le nostre percezioni, sulla realtà che ci circonda.

Uno studio condotto nel 2015 ha dimostrato come il 35 % dei soggetti intervistati sarebbe propenso ad acquistare più frequentemente online se solo potesse interagire in modo virtuale con i prodotti, dunque questa potrebbe essere una grande opportunità per lo shopping online e potrebbe essere integrato ai sistemi di eCommerce.

 

Alcune app che hanno avuto particolare successo combinando realtà aumentata e nuovi consumi sono relative a:

#1 Medicina

La realtà aumentata viene già utilizzata per curare i pazienti e per migliorare la qualità della vita di coloro che soffrono di malattie mentali. Secondo QuinewsPisa, Questa tecnologia viene adoperata anche in sala operatoria tramite visori indossabili che assistono e che guidano il chirurgo durante gli interventi.

 

#2 Marketing

L’AR rappresenta un approccio pionieristico nel settore del marketing della prossimità, branca del marketing che sfrutta la geolocalizzazione dell’utente per l’invio di messaggi pubblicitari e proposte commerciali. Attraverso la realtà aumentata, gli esperti di marketing sono in grado di combinare l’impatto visivo dei mezzi dell’AR con i servizi basati sulla localizzazione per inviare ogni tipo di messaggio promozionale virtuale su ciò che l’utente è in grado di vedere.

 

#3 Turismo

La realtà aumentata è già utilizzata nel settore dei servizi legati all’assistenza del turista.

Sono molte le piattaforme e le applicazioni che, sulla base della geolocalizzazione del turista, offrono informazioni utili sulle attrazioni, sui ristoranti, su hotel o sui luoghi d’arte. Project ARM ad esempio, ha implementato diverse applicazioni in realtà aumentata pensate per i musei e per i visitatori. Uno strumento utile e innovativo che consente di scansionare un quadro o una scultura e di ricevere descrizioni e contenuti audiovisivi, direttamente sullo smartphone.

 

Queste sono solo alcune combinazioni della realtà aumentata e nuovi consumi, il 2017 ci riserverà di nuove sorprese!

Clicca qua sotto!

Realtà aumentata e nuovi consumi. Ultima modifica: 2017-01-23T14:00:00+01:00 da Francesca Wurzburger
Exit mobile version