Come un’azienda di consulenza può farsi trovare?A cosa serve fare un Piano di Social Media Marketing?
Pianificare significa fare strategia, senza strategia nel mercato moderno non sei visibile e non vendi.
Avere un piano di social Media Marketing è importante perché permette di avere una visione completa sui post da pubblicare, l’oggetto dei post, i contenuti da utilizzare per attuare una vera e propria strategia.
Come un’azienda di consulenza può farsi trovare in 6 step
1) Individuare i corretti obiettivi
Il primo passo per qualsiasi strategia marketing è quello di stabilire gli obiettivi che si spera di raggiungere.
Senza un obiettivo concreto, non si dispone di nessun mezzo per misurare l’andamento di una campagna marketing.
Questi obiettivi Social devono ovviamente essere allineati con la strategia di marketing.
Uno dei metodi più utilizzati per identificare il corretto obiettivo da perseguire è l’approccio SMART.
Smart è un acronimo, serve a ricordare le 5 caratteristiche del corretto obiettivo: specifico (specific), misurabile (misurable), raggiungibile (attainable), pertinente (relevant), limitato nel tempo (time-bound, con una scadenza prefissata).
Un semplice modo per iniziare il tuo piano di social media marketing è quello di darti almeno due/tre piccoli obiettivi. Per esempio: decidi che su LinkedIn condividerai foto riguardanti la cultura aziendale.
Lo farai inviando 3 foto a settimana, con obiettivo di ottenere almeno 30 condivisioni alla settimana e 10 commenti. Inoltre, posterai dei tuoi brevi articoli su Facebook (almeno 2 volte la settimana) meglio se riguardanti contenuti presenti nel tuo sito o blog perché così puoi linkarli direttamente e ricevere maggiori visite. Tutte le attività devono avere un tempo prestabilito e devono essere misurabili e misurate.
2) Analizzare il mercato e la concorrenza
Fate una vera analisi di mercato di cosa è possibile svolgere su ogni singolo Social Network e cosa i tuoi competitor stanno facendo, prendendo ovviamente spunto anche da casi di successo internazionali, magari del tuo stesso settore.
3) Individuare un proprio stile e voce
Ogni azienda ha un proprio stile e una propria immagine che usualmente traspare in ogni sua azione: come si presentano i Commerciali, lo stand presentato in fiera, le brochure, i biglietti da visita, il sito web e così via.
L’azienda non può NON comunicare, lo fa semplicemente anche con la propria sede e il magazzino, attraverso l’arredamento, i colori e il proprio logo.
Le azioni sui Social devono immancabilmente comunicare lo stile e l’immagine che l’azienda ha scelto strategicamente di comunicare. Il Responsabile Marketing deve riuscire a far percepire agli utenti social ciò che l’azienda vuole che essi percepiscano.
4) Scegliere i giusti strumenti e i canali
LinkedIn e Facebook sono ottimi per creare Post ad hoc su prodotti e servizi aziendali, Twitter per veicolare contenuti con link ai Post del Blog e del proprio sito web, Instagram per comunicare fotografie riguardanti lo stile aziendale e Pinterest sia per comunicare lo stile ma anche Infografiche sui servizi aziendali e le tecnologie individuate.
Tra gli strumenti dobbiamo includere ovviamente anche i Web Tool che sono nati in questi ultimi anni, dedicati alla gestione editoriale dei contenuti sui social.
Tool ormai molto noti, come HootSuite, TweetDeck, ManageFlitter ecc…
5) Stendere un calendario editoriale per definire come un’azienda di consulenza può farsi trovare
Il Calendario editoriale deve riflette gli obiettivi individuati, la strategia di mercato scelta, lo stile aziendale e gli strumenti/canali prefissati.
Ad esempio, se il tuo scopo su LinkedIn è quello di generare contatti e quello su Instagram semplicemente di comunicare l’immagine aziendale, devi assicurarti che il tuo calendario rappresenti bene questi due obiettivi.
6) Monitorare costantemente i risultati
Messo in atto un Piano di Social Marketing con relativa strategia editoriale, diventa cruciale poter riuscire a misurarne l’andamento e il successo, magari anche il ROI (ritorno di investimento).
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