Scrivere un’email commerciale per un sito B2B aiuta non solo ad ottimizzare la visibilità del sito, consentendo di utilizzare la email come tramite per atterrare sul sito di vendita del prodotto, ma è un modo per comunicare direttamente con i propri user.
L’utilizzo dell’email marketing è una strategia di marketing online utilizzata per inviare messaggi di posta elettronica per promuovere servizi o prodotti in maniera pertinente e strategica.
Le email commerciali per un sito B2B, possono riguardare vari aspetti che spaziano da:
- informazioni su nuovi prodotti,
- offerte,
- eventi,
- iniziative particolari,
- nuovi articoli pubblicati sul blog.
Ottimizzare la visibilità di un sito B2B utilizzando una campagna di email marketing è una strategia diretta e molto efficace e consente di generare risultati e produrre profitti.
Per poter mandare questo genere di mail commerciale bisogna ovviamente disporre di una lista di iscritti e dei loro indirizzi di posta elettronica e inoltre ci sono una serie di best practices utili per garantire il corretto invio.
Facciamo un passo indietro, purtroppo l’email marketing non viene praticato in modo corretto da tutti.
Un’email commerciale ci permette di ottenere grossi quantitativi di traffico subito dopo la pubblicazione di un nuovo post o di un’offerta.
Il tempismo è tutto, e nonostante l’efficacia di Google ad indicizzare le pagine all’interno delle sue SERP (le pagine dei risultati di ricerca) con un tempo non propriamente immediato, con una newsletter basta inviare un’email istantanea ai propri iscritti per notificare la pubblicazione di un nuovo post o informazione.
Le primissime best practice per scrivere un’email commerciale per un sito B2B sono:
#1 Offrire contenuti di qualità
Mandare una email efficace non consiste nel prendere un articolo e copiarlo in maniera identica, ma consiste nel creare un contenuto ad hoc, in base alle esigenze dell’offerta e sulla base dell’utente che la legge ecco perché è importante sempre avvalersi del buyer’s journey dell’utente.
#2 Ottimizzare la Landing Page
E’ importante avere una pagina di “atterraggio” che rispetti i canoni di UX:
- headline chiaro
- esprimere i plus dell’offerta
- eliminare il menù per evitare che l’utente si perda in pagine che non sono l’obiettivo
- includere immagini rilevanti
- aggiungere il form di contatto.
Queste sono le basi per scrivere un’email commerciale per un sito B2B.
Sicuro è che l’email marketing è un ottimo strumento per ottimizzare la visibilità di un sito B2B, scopri questo mezzo di comunicazione efficace ed efficiente.
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