Sicuramente mostrare un sito affidabile è considerato un primo passo per attirare nuovi e ipotetici clienti, e dargli la possibilità di navigare, approfondire ed acquistare in totale sicurezza giova all’immagine dell’azienda.
Ma come un sito può acquisire sicurezza e visibilità con il protocollo HTTPS?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare qualche passo indietro e spiegare prima qual è la differenza tra HTTP e HTTPS.
L’HTTP (Hyper Text Transfer Protocol) è un protocollo di comunicazione utilizzato per il trasferimento della pagine web che viene ampiamente utilizzato durante la navigazione in rete sui più comuni browser. I dati che passano attraverso HTTP però non sono criptati e quindi sono facilmente intercettabili e leggibili da parte di chiunque, ad esempio hacker.
Cosa che invece non può avvenire con la variante più sicura denominata HTTPS, che rispetto alla prima aggiunge il protocollo crittografico SSL (acronimo dei termini in inglese Security Socket Layer) che serve a proteggere le comunicazioni tra browser e server, criptando, tra le altre, tutte le informazioni sensibili fornite dagli utenti (indirizzo email, numeri di carte di credito ecc.).
Quindi, L’HTTPS è la variante sicura e certificata dell’HTTP e Google ha iniziato da alcuni mesi a privilegiare i siti web con protocollo HTTPS, anche nei ranking di ricerca, e a penalizzare i siti web in HTTP, che trasmettono cioè “in chiaro” le informazioni inserite dagli utenti.
Il protocollo HTTPS agevola il posizionamento tra i risultati nella ricerca su Google dei siti che ne sono certificati, infatti il motore di ricerca ha iniziato già da qualche tempo a premiare e privilegiare tra i suoi risultati di ricerca i siti che hanno trasformato il protocollo HTTP in HTTPS, con l’aggiunta dunque di un certificato SSL.
Ricapitolando, il protocollo HTTPS aiuta a garantire:
- Maggiore visibilità: con Google che ha dichiarato “guerra” ai siti non sicuri, quelli che avranno attivato un protocollo HTTPS tramite un certificato SSL guadagneranno un migliore posizionamento e dunque una maggiore visibilità.
- Sicurezza dei dati: i dati ricevuti sono affidabili, non hanno subito alterazioni durante il trasferimento e, anche in caso di intercettazione dei dati, nelle reti wi-fi non protette non sono leggibili.
- Fiducia: gli utenti che vedono il lucchetto verde sono portati ad avere maggiore fiducia nei confronti del sito che stanno navigando e questo rappresenta un importante ritorno in termini di immagine.
- Costi modesti: a differenza di quanto accadeva in passato, oggi attivare un certificato SSL non è più una procedura onerosa, e il certificato deve essere rinnovato ogni anno.
Dunque, garantire su un sito sicurezza e visibilità con il protocollo HTTPS si può!