Sito responsive su mobile e app, quale scegliere? Questo è il problema!
App e siti web da mobile possono sembrare molto simili, ma non lo è dato che hanno entrambi caratteristiche di usabilità abbastanza differenti.
Per individuare quale sia il migliore investimento che un’agenzia possa fare, in particolar modo online, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori come: il target di riferimento, budget e gli obiettivi prefissati, e inoltre capire quale sia la differenza tra sito responsive su mobile e app.
Un sito è responsive quando si adatta alle dimensioni dello schermo del dispositivo su cui viene visualizzato: smartphone, tablet, desktop o notebook.
Il sito responsive si adatta e sposta le informazioni all’interno della pagina per rendere la fruizione dei contenuti sempre accessibile, evitando che l’utente debba spostarsi oltre le dimensioni visualizzate dallo schermo.
La visualizzazione di un sito su mobile consente di reperire in maniera facile ed immediata tutte le informazioni che si vogliono ottenere su un determinato prodotto. Per un’azienda è diventato fondamentale avere un sito web mobile, cioè un sito che permetta una navigazione veloce e una lettura agevole dei contenuti.
Come sappiamo la consultazione di Internet tramite devices mobile occupa buona parte della giornata, al punto che se si chiede a un gruppo di persone dai 18 ai 44 anni la prima cosa che fanno la mattina appena svegli, circa l’80% di questi risponderà che controlla lo smartphone.
I siti da mobile vengono utilizzati durante la fase di ricerca e scoperta iniziale, su un prodotto, e molte volte anche quando non si ha uno scopo preciso.
Un sito responsive su mobile raggiunge molti più utenti rispetto ad un’applicazione, ma non è sempre accessibile perché necessita di una connessione ad internet.
Le app invece sono “un’estensione” del sito mobile, principalmente su IOS e Android.
Si realizzano utilizzando il linguaggio specifico della piattaforma su cui girano o utilizzando una cross platform.
E’ indispensabile integrare le funzionalità di un sito Web con una mobile app che preveda dei vantaggi grazie alla mobilità, infatti Le applicazioni prima di essere utilizzate vengono scaricate e installate sul dispositivo mobile e non sempre è necessario avere una connessione ad internet.
Il 30% degli acquisti fatti sul web viene eseguita da mobile, ed è molto importante che le aziende riescano ad individuare la miglior strategia per riuscire a sfruttare i vantaggi derivanti da questi due canali. Il sito è utile, quindi, per attirare possibili clienti, mentre l’applicazione permette di fidelizzare quelli già acquisiti.
Per un’azienda è importante investire nei due canali, attraverso le mobile apps è possibile raggiungere il cliente con pertinenza e tempestività e fornire tutta quella serie di servizi indispensabili in fase di mobilità: sono quindi strumenti di marketing, di utilità e di fidelizzazione.