Arrivano dagli Stati Uniti i tatuaggi sonori: belli da vedere e da ascoltare, grazie all’app Skin Motion che dà loro voce.
E se si usassero i tatuaggi anche per registrare la voce di una persona a noi cara o il nostro prezzo preferito?
Nell’antichità i tatuaggi avevano un forte valore simbolico, oggi invece le persone li scelgono soprattutto per moda.
Non più solo semplice inchiostro su pelle ma anche un messaggio audio.
Sono i tatuaggi sonori (Soundwave tattoo) la grande novità dell’estate 2017: tramite un’applicazione per smartphone, possono essere ascoltati sfruttando la fotocamera del telefono.
Ideati per caso dal tatuatore americano Nate Siggard dopo una semplice battuta della fidanzata Juliana fatta dopo che un cliente si era fatto tatuare una strofa di Tiny Dancer di Elton John: “Non sarebbe stupendo se il tatuaggio si potesse ascoltare davvero?”.
Per testare la tecnica, Nate Siggard ha fattoda cavia tatuandosi sul braccio la voce della fidanzata Juliana e del figlio. Il video con cui Nate, per la prima volta, ha mostrato al mondo la riuscita del suo esperimento è diventato virale: caricato su Facebook ad fine aprile, oggi conta oltre 14 milioni di visualizzazioni.
Come funziona l’applicazione Skin Motion?
Per realizzare un Soundwave Tattoo è necessario acquistare l’app e successivamente caricare l’audio scelto (durata massima di 1 minuto).
L’app a questo punto tradurrà il suono in un disegno, che riproduce un’onda sonora, e che dovrà essere poi impresso su pelle da uno dei tatuatori autorizzati da Skin Motion.
Una volta realizzato il tatuaggio, bisognerà caricare la foto dentro la piattaforma ed il Soundwave Tattoo sarà ora ascoltabile sugli smartphone: basta aprire l’applicazione, puntare la fotocamera sul disegno ed il sistema riconoscerà il Soundwave Tattoo.
Un suono, un’applicazione che traduce l’audio in disegno, un artista esperto in tattoo, uno smartphone ed il gioco è fatto!