In un mondo ormai in continuo sviluppo ed adattamento, specialmente nel web, è necessario informare i consumatori attraverso lo sviluppo dei contenuti Inbound e come questi devono essere realizzati per essere pertinenti e pronti a soddisfare le esigenze e i nuovi modi di fruizione.
Il punto di partenza per un esempio di contenuto Inbound per azienda B2B è focalizzare l’attenzione sulle domande degli utenti, e far trovare una valida risposta attraverso i propri contenuti garantendo la qualità e senza invadenza.
Come accennato nell’articolo precedente, l’Inbound Marketing serve proprio per cercare di essere presenti nel posto giusto al momento giusto con il giusto messaggio.
Il contesto è fondamentale per definire la corretta realizzazione dei contenuti, dunque è necessario presidiare i vari funnel, ovvero gli step di conversione che trasformano da un semplice visitatore in un cliente, e questi sono riassumibili in:
- Consapevolezza
- Considerazione
- Decisione
Un contenuto Inbound, sulla base di questi tre step, deve articolare la propria struttura e per farlo bisogna che segua ulteriori direttive come:
#1 Informare
il contenuto è un’informazione, ma questa informazione nello specifico ha:
- uno scopo, definito anche come il goal dell’impresa o semplicemente come l’obiettivo di portare traffico sul sito;
- ha un format, ovvero, ogni contenuto è disponibile in molti formati diversi. Un determinato contenuto può essere un caso di studio, un video, un grafico, un whitepaper, un foglio di lavoro, un ebook o qualsiasi altra cosa.Tra tutti questi formati non c’è una grande differenza, fanno capo alla stessa “storia” ma in forma diversa. Il formato da utilizzare, dipende da cosa si sta creando, per chi, la quantità di informazioni che devono presentare ecc.
#2 Design
Il “design” è ciò che rende facilmente digeribile o accessibile un determinato contenuto per una determinata buyer persona. Sapere chi abbiamo di fronte ci aiuta a capire che formato utilizzare, ad esempio, se l’utente è una persona che è solo visivamente di “passaggio” si può considerare l’utilizzo di un infografica, se invece l’utente è un consumatore di articoli di blog su base regolare, forse un post sarebbe il giusto formato. Testare i contenuti in diversi formati e utile per vedere cosa funziona meglio.
#3 Creazione
La creazione dei contenuti, riassume quello che è di fatto la pianificazione stessa, ma deve seguire in maniera più meticolosa le esigenze della buyer persona, quindi, non solo è fondamentale seguire gli stage del buyer’s journey, ma bisogna creare contenuti ad hoc in maniera graduale, realizzando contenuti di qualità e soprattutto educativi e non promozionali.
La combinazione di questi passaggi aiuta a creare un esempio di contenuto Inbound per azienda B2B pronto ad essere testato e valutare la funzionalità.
E’ importante ricordarsi che ogni settore è diverso! Sapere cosa scrivere in una campagna Inbound contribuisce a creare contenuti più efficace lungo la strada.
L’ Inbound Marketing è la metodologia che ti aiuta a farti trovare da visitatori interessati Online per poi trasformarli in clienti.
Se non vuoi perdere questa preziosa occasione, scarica il nostro foglio di calcolo gratuito per conoscere l’impatto della metodologia Inbound sul ROI della tua azienda!