Scrivere i testi di un sito B2B in modo corretto è fondamentale per aumentare la qualità, pertinenza e completezza dei contenuti centrali di un sito web, della loro fruibilità all’interno della struttura globale; una volta scritti è fondamentale saper anche formattare i testi di un sito B2B, come visto nel precedente articolo. Ma quali sono le regole per scrivere i testi di un sito B2B?
Regole per scrivere i testi di un sito B2B
Sicuramente ottimizzare le abilità di scrittura è fondamentale e soprattutto avere un Content Team aiuta a gestire i contenuti in maniera autonoma e a creare una strategia significativa.
Rammentiamo come sempre che i contenuti giocano un ruolo fondamentale per un sito B2B o qualsiasi altro genere di piattaforma dove le aziende piccole o grandi mostrano il loro interesse nel cercare di far conoscere i propri prodotti a un pubblico sempre più esigente e consumatore di informazioni.
Per scrivere i testi di un sito B2B bisogna seguire alcuni piccoli passi, necessari per allenarsi a creare contenuti efficaci e di qualità.
Esistono alcune strategie, di cui alcune elencate nell’articolo precedente che aiutano a capire cosa un buon contenuto deve avere e come la sua forma deve essere articolata, il tutto per garantire il successo per una buona visibilità, condivisione e fruizione.
I Testi devono essere:
- Affidabili;
- autorevoli;
- formattati.
Ecco ulteriori consigli e best practice da seguire:
Scrivere un Blog
Per mantenere una coerenza specialmente per la realizzazione di articoli appartenenti alla medesima azienda, è necessario seguire dei parametri di formattazione uniformi ed utilizzare anche lo stesso template in modo da utilizzare la stessa grafica. Questo aiuta non solo a rafforzare la corporate aziendale, ma aiuta a non disorientare gli utenti. Il Blog aziendale è una risorsa fondamentale, e avercene uno, aiuta non solo ad ottimizzare l’indicizzazione ed essere “riconosciuti” da Google, ma aiuta anche ad avere più visibilità, ecco perché bisogna seguire uno stile pressoché unico. Ricordarsi sempre di utilizzare Google Search Console per monitorare i progressi.
Formattare il testo
Ebbene si, questo consiglio anche se già esposto, è fondamentale proprio perché aiuta a semplificare la lettura dell’utente, ecco perchè è una pratica imprescindibile da utilizzare.
Inoltre evidenziare parole chiave, utilizzando Header e quant’altro, aiuta ad ottimizzare l’indicizzazione.
Journey
Il contesto è fondamentale per capire quale contenuto scrivere e a chi scrivere. Il “buyer’s journey” dunque è il “viaggio” che l’utente affronta in tutte le fasi di acquisto, e conoscere ogni fase dell’utente può essere una chiave per creare contenuti di qualità e pertinenti.