Quest’anno molti argomenti hanno segnato nuovi record assoluti per quanto riguarda l’interesse di ricerca, alcuni dei quali prevedibili mentre altri si sono rivelati più sorprendenti.
I trends 2016: il gioco Nintendo ha battuto Olimpiadi e Brexit tra le parole più digitate sul motore di ricerca.
Personaggi, parole, viaggi, ricette e biglietti le categorie più ricercate dagli utenti di Google.
Da Google Trends emerge che le parole più cercate in assoluto, in Italia nel 2016 sono:
- facebook: in tutto il mondo e non solo in Italia, per accedere a Facebook si cerca il sito su Google;
- meteo: un classico;
- google: cercare google su google suona davvero strano e ridicolo;
- youtube;
- roma;
- traduttore;
- libero;
- amazon: new entry del 2016;
- napoli;
- libero mail: il servizio di posta più cercato in italia è quello di Libero nonostante sia molto limitato rispetto i giganti americani.
Per quanto riguarda invece le parole con più crescita nelle ricerche negli ultimi 12 mesi, quindi che hanno registrato il traffico maggiore in un determinato arco di tempo “troviamo Pokèmon Go, il gioco di realtà aumentata che sfrutta Google Maps per far rintracciare i personaggi ispirati al cartone animato, occupa il primo posto della classifica delle Parole.
Il personaggio più ricercato in rete è stato David Bowie, scomparso a New York il 10 gennaio, seguito da Donald Trump e Bud Spencer.
Lo sport domina la classifica degli eventi più seguiti: le Olimpiadi di Rio e gli Europei di calcio in Francia hanno ottenuto più visualizzazioni delle elezioni americane e del terremoto nel Centro Italia.
Le mete di vacanza più ricercate sono le località Corfù, Pantelleria, Lecce e Tropea. Quinta la Spagna con Palma di Maiorca e seste le Seychelles.
Consultare Google è di certo meno faticoso e più sbrigativo che sfogliare il dizionario. Il sostantivo più cercato del 2016 risulta essere “idolatria“, seguito dalla locuzione latina “ad maiora” e dal neologismo “brexit“. Molto ricercati anche il verbo “taggare” ed ovviamente l’aggettivo “petaloso“.
La rete corre in soccorso anche dei principianti ai fornelli e la ricetta più cercata risulta essere quella di un dolce tipico italiano: il tiramisù.
Le biglietterie non vanno più di moda, i biglietti si acquistano infatti online, ed in vetta alla classifica ci sono quelli della Lotteria Italia, del concerto dei Coldplay e della finale di Coppa Italia Milan-Juve.
Curiosa e divertente è la classifica dei perché più cercati dell’anno, dove nel 2015 vinse “Io leggo perché” mentre nel 2016 il premio va alla ricerca di perché “si intesa il braciere” seguito dal perché “i gatti hanno paura dei cetrioli“, dal perché il “colpo di stato in Turchia”, dal perché “un neonato piange sempre“, perché “un uomo sposato tradisce” e, sorprendentemente, perché “Belen e Stefano si sono lasciati?”.
E quali sono state le tue maggiori ricerche su Google nel 2016?