Storytelling come strategia di marketing e parte intregrante della comunicazione, specialmente dei Social Network.
Lo storytelling è definito nel modo più semplice come “narrazione di storie“.
E’ una forma d’arte antica che utilizza le parole e le azioni per rivelare gli elementi e le immagini di una storia, stimolando l’immaginazione di chi legge, vede o ascolta.
Lo storytelling viene usato in modi diversi in base alla cultura di provenienza e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Oggi sempre più aziende utilizzano lo storytelling come strategia di marketing, considerandolo un vero e proprio mezzo per raccontare storie e coinvolgere i potenziali clienti.
Utilità dello storytelling
Con lo storytelling si stimola la curiosità di sapere e quindi di andare oltre, informandosi, facilitando così l’engagement verso un determinato brand.
Più volte abbiamo detto quanto sia diventato importante puntare sulla qualità dei contenuti che mettiamo online, e una storia coinvolgente è senza dubbio un contenuto di qualità, efficace e stimolante.
Storytelling e Social Network
Il Social Network è il “luogo” dove mettere in pratica lo storytelling, specialmente quello visivo.
Avere idee creative, consente in maniera facile ed innovativa di stabilire un legame di tipo empatico con gli user, il tutto con un budget non esoso.
Gli scatti fotografici catturano più facilmente l’attenzione degli utenti sui social media; le persone si soffermano sulle immagini, le condividono, ne condividono delle loro personali, che spesso contengono dei prodotti o determinati messaggi.
Questi passaggi:
- creano un legame con il pubblico
- migliorano la fiducia riposta nel brand
- donano più visibilità all’azienda e al prodotto.
In questo modo si incrementa il passaparola tra gli utenti, quindi il traffico sul sito e sui Social Media e la possibilità di incrementare anche le vendite.
Visual storytelling
Fare visual storytelling significa condividere il messaggio di un brand attraverso un dialogo fatto di immagini.
Un sito che mette fin da subito a proprio agio i visitatori ha sicuramente più probabilità di stimolare i clienti.
Lo storytelling può aiutare a creare una prima impressione positiva nel visitatore, che potrà sentirsi trattato come un amico con il quale:
- condividere storie
- dialogare
- approfondire temi di comune interesse.
Utilizzare lo storytelling come strategia di marketing è perfetto per relazionarsi con i consumatori e instaurare un legame il più possibile personalizzato ed unico.
I Social Network possono essere sfruttati per razionalizzare le esigenze degli utenti e trasformarle in punti di forza per l’azienda, tenendo conto non soltanto delle tendenze del momento ma anche facendo tesoro dei feedback ricevuti dai clienti.
Ecco quindi che la cura e l’attenzione verso i Social Network e le community di settore diventano fondamentali.